Il primo giugno alle ore 19.00 presso i locali del chiostro del complesso monumentale S.Anna verrà inaugurata la mostra dei lavori composti dagli studenti della Scuola Primaria, I Circolo di San Giuseppe Fontegrande Villagrande Caldari di Ortona.
L'esposizione è la fase conclusiva del progetto scuole promosso dalla Lida sezione Ortona. Ben 200 ragazzi, grazie a due educatori SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) e ai volontari dell associazione e agli operatori del canile hanno avuto occasione di affrontare tematiche legate ai diritti degli animali, alla comunicazione uomo-animale, dell'abbandono e dell'adozione.
Stimolati da queste nuove informazioni e dall'approccio pratico, che ha visto protagonisti cani ex ospiti del rifugio comunale, i ragazzi hanno mostrato un vivo interesse per gli spunti di riflessione. Nel corso del progetto sono stati somministrati questionari, i cui dati raccolti, oggetto di uno studio condotto dall'associazione, mostrano risultati davvero sorprendenti che saranno illustrati nel contesto della mostra.
«Un progetto da ripetere -conferma la presidente Paola Stollavagli- utile per formare una nuova generazione, più informata e sensibile al benessere animale e ambientale».
La mostra sarà visitabile fino a domenica 7 giugno dalle 17:00 alle19:00 ingresso gratuito.ai visitatori sarà possibile votare i tre migliori disegni che verranno inseriti nel calendario Lida 2016. Sarà inoltre possibile per i bimbi portare qualche biscottino per i cagnolini del canile che presenzieranno all'esposizione.