Il Presidente dell'Istituto Nazionale Tostiano e il Sindaco di Ortona Vincenzo D'Ottavio comunicano che in data 14 giugno 2015 nel Teatro Tosti di Ortona vi sarà una serata in ricordo del prof. Francesco sanvitale, deceduto il 20 aprile scorso (leggi...).
Intellettuale di vaglia, Francesco Sanvitale ha segnato la musica e la musicologia abruzzese essendo stato protagonista, fin da da giovanissimo, delle maggiori istituzioni musicali regionali, a partire da quelle aquilane, per poi avviare l'avventura dell'Istituto Nazionale Tostiano, fondato con Tommaso Caraceni nel 1983, sino all'impegno in qualità di direttore artistico delle stagioni operistiche teramane. Amante degli studi storici si era ritagliato un ruolo nell'ambito degli studi risorgimentali occupandosi in particolare della figura di Giuseppe Garibaldi.
Nel corso della serata si alterneranno testimonianze degli amici e colleghi più cari e momenti musicali dei gruppi che egli stesso aveva voluto, ovvero il Tosti Ensemble e il Tosti Brass Quintet.
Ingresso libero.
Marco Ciccone, presidente dell'Istituto Nazionale Tostiano.
Aggiornamento, Comune di Ortona:
Ci sarà anche il grande baritono Renato Bruson, ospite d'onore all'inaugurazione del ristrutturato teatro cittadino e amico personale di Sanvitale. Ma non mancheranno i rappresentanti istituzionali e i colleghi che hanno lavorato con il musicologo ortonese, come Vittorio Antonellini e Walter Tortoreto.
«Un omaggio dovuto da parte di tutta la comunità ortonese e abruzzese- sottolinea il Sindaco Vincenzo d'Ottavio- ad un esponente di rilievo della cultura regionale. Ma anche un momento di gioia ricordando la grande eredità , l'Istituto Tostiano conosciuto in tutto il mondo, che il prof. Sanvitale ha lasciato alla nostra città ».