Lunedì 7 dicembre la tradizione dei falò della vigilia dell’Immacolata Concezione , molto sentita nelle varie frazioni di Ortona si è rinnovata anche a Villa Grande .
Per gli approfondimenti leggi
Nei giorni immediamente precedenti i soci del Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande hanno raccolto la “ frasche “ i rami di olivo che residuano dopo la potatura.
Alle 19, 30 il Padre Bertino parroco a Villa Grande ha benedetto il falò, con la sua benedizione ha dato il via alla sua accensione .
In poco tempo il falo ha illuminato il terreno antistante la chiesta di Sant'Antonio
mentre il coro della parrocchia ha allietato la serata con con le canzoni tipiche del natale.
I collaboratori del Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande , che ha organizzato la ricorrenza,
hanno preparato e distribuito la polenta e le castagne.
Come avveniva in passato, tutti i presenti si sono trattenuto a lungo intorno al falò, riscoprendo il piacere di rivedersi e di chiacchierare.
Nell'occasione il Sindaco Enzo D'Ottavio ha portato il suo saluto al Presidente del Circolo Sportivo Culturale Villa Grande Antonello Di Deo ed a tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della serata, ed alle tante persone che hanno voluto rivivere questa tradizione delle nostre zone.
Tra questi Alessandro Scarlatto
Leo Castiglione
e Padre Bertino
Nell'occasione Giuseppe Ciavalini, segretario del Circolo Sportivo e Culturale "Villa Grande " ha composto una poesia dialettale
Una serata che ha fatto rivivere le atmosfere tipiche di altri tempi.