Una buona notizia di fine anno direttamente dalla Regione Abruzzo: l'istituto Nautico continuerà ad avere l'autonomia scolastica e un dirigente scolastico (titolare? almeno sulla carta si!).
Stesso discorso per la Ragioneria più le Professionali, sempre con una dirigenza titolare, mentre il Classico si stacca da Chieti e insieme allo Scientifico dipenderanno dal Liceo Scientifico di Francavilla, o meglio le tre scuole costituiranno un polo liceale nella città limitrofa a Ortona. E' questo il risultato che la politica, a tutti i livelli: comunale, provinciale e regionale e fuori dai colori di partito, ha ottenuto per la città di Ortona che ha rivendicato, giustamente, due dirigenze scolastiche per l'unicità e le specificità del Nautico e per i numeri: 1500 studenti delle Superiori in 5 plessi scolastici: Nautico, Ragioneria, Professionali, Classico e Scientifico.
La politica ora deve fare in modo che il Ministero nomini veramente i due dirigenti titolari per non tornare alla situazione di prima: le due reggenze che la città non merita.