Presentata, giovedì 13 ottobre presso la sala consiliare con Comune di Crtona , la Campagna nazionale “IO NON RISCHIO”
finalizzata a sensibilizzare la popolazione sulle pratiche da adottare in caso di terremoto o maremoto. L’iniziativa vede coinvolte diverse associazioni in tutta Italia, ad Ortona scenderanno in piazza della Repubblica domenica 16 ottobre dalle 9 alle 20 i volontari dell’Associazione CNAB presieduta da Walter Di Lorenzo.
Allo stand i volontari spiegheranno ai cittadini quali sono le pratiche da adottare in caso
di terremoto
e maremoto.
Sarà possibile, inoltre, partecipare al Trekking Urbano per andare alla scoperta della memoria storica geosismica della città.
“Sulla prevenzione e sulla gestione delle emergenze- ha sottolineato il sindaco Leo Castiglione-
noi contiamo di riproporre la positiva esperienza attuata durante la pandemia con la sinergia continua delle associazioni di protezione civile che fanno parte del nostro Centro Operativo Comunale. Inoltre a breve approveremo e pubblicheremo il nuovo Piano di Emergenza di cui faremo ampia opera di divulgazione e sensibilizzazione alla cittadinanza”.
L’assessore alla Protezione Civile Paolo Cieri ha colto l’occasione per evidenziare
“ come sia importante la prevenzione e quanto sia importante informare la cittadinanza e sensibilizzare i giovani cosi da rendere i cittadini consapevoli su eventi come questi.”
Giampiero Cancelli, volontario del Cnab,
ha sottolineato l’importanza della prevenzione le buone pratiche in caso di maremoto e terremoto che saranno appunto illustrate domenica a Ortona
Il Responsabile di Piazza Danilo De Iure
ha rinnovo l’invito alla cittadinanza ad incontrare ed ascoltare i volontari domenica allo stand “ per sensibilizzarsi sui temi dell’evento cosi da essere più consapevoli qualora queste situazioni si verifichino.”
Maria Luisa Orlandi, responsabile dell’iniziativa Trekking urbano,
all’interno della campagna, ha anticipato che domenica “ c’è anche una sezione dedicata alla memoria storica, e precisamante al maremoto che ha interessato Ortona nel 1627 ed ha Ha ricordando che l obbiettivo “ è quello di sensibilizzare la popolazione sulle buone pratiche di protezione civile è stato fatto un grande lavoro importate sulla ricostruzione temporale degli eventi.”