Alcoltest per i conducenti dei mezzi trainanti i carri allegorici, le strutture dovranno essere al max alti 4 metri e i posti “in piedi" per i ragazzi non più di un metro e venti da terra.
Sono queste le direttive, per ovvie ragioni di sicurezza, dell'assessore alla manifestazioni, Lea Radico per il tradizionale Carnevale delle scuole ortonesi.
Come sempre, il Comune elargirà un contributo alle scuole e alle associazioni partecipanti e la cosa non è così scontata. Il budget per ciascuna scuola partecipante è di 800 euro elargiti sotto forma di buoni per l'acquisto di materiali e attrezzature, mentre alle 4 associazioni partecipanti il contributo è di 400 euro cadauno, stessa formula. L'impegno di spesa totale è di 15mila euro.
La prima sfilata si terrà domenica 2 marzo, mentre la seconda, di Carnevale, il 4 marzo. In caso, di pioggia si recupera domenica 9 marzo. A partecipare: tutte le scuole superiori, l'istituto comprensivo n.1 e alcune associazioni. La partenza è sempre dal piazzale davanti lo stadio comunale di via Papa Giovanni XXIII, poi via della Libertà , Corso e infine piazza della Repubblica per le ultime coreografie.
Forse la giovane assessora Radico indosserà il costume di Carnevale, ma è un po' titubante, probabilmente, per un po' timidezza....Assessore almeno la mascherina,ok???