Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tour di Roma con un autobus turistico: un modo diverso di visitare la città

Condividi su:

Il nostro Paese è pieno di borghi antichi, paesi di mare e di montagna e città bellissime che meritano una visita; non è un caso che l’Italia sia uno dei Paesi più amati dai turisti di tutto il mondo che si spostano da luoghi lontanissimi per ammirare le tante meraviglie della penisola italiana. 

La varietà di luoghi che si possono ammirare in Italia è enorme; vi sono per esempio paesi e città di grande interesse turistico che è possibile visitare a piedi in un arco di tempo tutto sommato abbastanza ristretto, ma abbiamo anche vere e proprie città metropolitane in cui le distanze fra le varie zone d’interesse sono molto dilatate e con inevitabili perdite di tempo dovute ai vari spostamenti, senza contare i tempi di attesa nel caso ci si serva di mezzi pubblici come bus, tram o metropolitana; in altri termini, un conto è per esempio visitare il bellissimo borgo toscano di San Quirico d’Orcia, un altro è fare una gita in una città come Roma, la quinta più estesa del continente europeo. 

A proposito di Roma, un modo diverso e davvero interessante di visitare alcune delle meraviglie più importanti della capitale d’Italia è quello di fare un tour a bordo di un autobus turistico ovvero un bus tour Rome hop on/hop off (ovvero sali e scendi) organizzato da Big Bus. Cerchiamo quindi di capire come funziona un bus tour e quali sono le principali tappe che è possibile ammirare lungo il percorso. 

Tour di Roma con bus turistico hop on/hop off: come funziona

Un tour della città di Roma con un bus turistico sali e scendi è un modo davvero particolare per visitare una città grande come Roma ottimizzando i tempi; è un modo intrigante di girare per la città perché le fermate previste si trovano in corrispondenza dei principali luoghi di attrazione. I biglietti per il tour possono essere acquistati online visitando il sito web di Hellotickets; a seconda del tempo di permanenza in città è possibile scegliere fra diverse opzioni che hanno diversa durata, la Classic (24 ore), Premium (48 ore) e Classic (72 ore). 

I bus turistici sono piuttosto caratteristici; diversamente da quelli tradizionali che servono per il normale trasporto urbano sono di maggiori dimensioni e i passeggeri possono disporsi su due piani; spesso il tetto è scoperto in modo da permettere ai viaggiatori di ammirare al meglio il panorama cittadino; ovviamente quest’ultima possibilità è riservata ai giorni più caldi e senza pioggia (tipicamente durante i mesi primaverili ed estivi). 

Scegliere la formula del tour in bus hop on/hop off dà la possibilità di fermarsi liberamente nei vari luoghi di interesse turistico che si trovano lungo il circuito; dopo aver effettuato la visita e scattato le foto alle attrazioni e ai luoghi di proprio interesse si potrà risalire sul bus e continuare il giro per la città. Mentre ci troviamo sui mezzi di trasporto si ha anche la possibilità di ascoltare i commenti pre-registrati che forniscono interessanti informazioni sulla città e su i suoi monumenti. I commenti sono disponibili in varie lingue; oltre all’italiano sono previsti l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il portoghese, l’arabo, il cinese e il russo. A bordo esiste anche la possibilità di sfruttare liberamente il wi-fi. 

L’autobus è accessibile anche a coloro che devono spostarsi con la sedia a rotelle e sono inoltre ammessi gli animali da assistenza. È altresì consentito portare con sé le carrozzine per bambini. È possibile salire sul bus da diverse fermate fra cui il Colosseo, Piazza Venezia e Stazione Termini. 

Quali sono i principali punti di interesse della città visitabili con il tour bus? 

Come detto, il bus turistico prevede diverse fermate in alcuni dei punti più caratteristici e turisticamente interessanti di Roma; fra questi possiamo per esempio ricordare il Colosseo (è il più grande anfiteatro romano del mondo), il Pantheon (il tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future), l’Altare della Patria (il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II), Piazza di Spagna (una delle piazze più famose della capitale), la Fontana di Trevi (la più celebre fontana della città), i Musei Vaticani e la Capella Sistina (affrescata da Michelangelo), la Basilica di San Pietro (uno degli edifici più grandi al mondo) e il Circo Massimo (l’antico circo romano dove si svolgevano le corse dei carri).

Condividi su:

Seguici su Facebook