Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per il 16 giugno, ma poi non tenutosi per l'assenza di consiglieri di maggioranza, al punto 5 c’era “ mozione avente ad oggetto : modifica del nome della fermata ferroviaria denominata Stazione di Tollo-Canosa Sannita. Presentata dal consigliere Rabottini Lucia Simona ".
In merito il Sindaco di Canosa, Lorenzo di Sario - ha diramato una nota in cui esprime le sue considerazioni.
“ La stazione ferroviaria sita sulla statale adriatica che dai tempi remoti, si è sempre chiamata Tollo-Canosa Sannita. - puntualizza nella sua nota - Naturalmente, la mia amministrazione non è assolutamente d'accordo con una simile decisione. Già ho avuto modo di protestare con chi di dovere e in futuro, non mancherò di portare le mie interpellanze, nelle sedi più opportune. Prima di presentare simili proposte, bisognerebbe conoscere la storia di quella stazione e cosa ancora più importante, bisognerebbe interpellare tutte le parti in causa. “
“ Negli anni 60, - aggiunge - da qui partivano migliaia di quintali di uve da tavola canosine destinate in tutti i paesi europei. Questa stazione, ancora oggi porta il DNA di tanti nostri concittadini che se ne sono serviti per tutte le necessità . La mia amministrazione, nel 2015 l'ha inserita in un progetto sulla mobilità sostenibile che comprendeva anche Ortona e che ne prevedeva il potenziamento. “
“ Lo stesso progetto, - ricorda - è stato premiato con il riconoscimento dell'Anci Nazionale "Cresco Award" e anche l'Università di Perugia, ha dedicato ad esso un master di secondo livello. Questi sono i fatti concreti. “
“ Non vedo quindi motivi reali e di importanza vitale per cancellare il nome di Canosa. - conclude - Non voglio neanche pensare che l'idea sia venuta in quanto la stazione porti il nome della Vice Sindaco di Ortona. Ma questa è un'altra storia “