Venerdì 30 giugno, alle 10, avrà luogo la cerimonia del cambio di comando della Capitaneria di porto di Ortona. Al comandante Francesco Scala, destinato ad assumere un nuovo importante incarico presso la Direzione Marittima di Olbia, subentrerà il comandante Dario Ambrosino.
Alla cerimonia prenderanno parte, oltre a S.E. il Prefetto di Chieti, le massime autorità militari e civili della provincia, unitamente al Direttore Marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Fabrizio Giovannone, davanti al quale verrà pronunciata la formula di riconoscimento del comando.
Il Comandante Scala, insediatosi l’11 settembre 2021, lascia l’Abruzzo dopo quasi due anni di intensa attività , nel corso dei quali sono state affrontate numerose tematiche inerenti alla portualità e alle attività marittime in genere, e la Capitaneria di porto di Ortona ha avuto modo di operare in stretta e diretta sinergia con le altre istituzioni del territorio, prime fra tutte la Prefettura e le forze di polizia.
Il Capitano di Fregata Dario Ambrosino, napoletano di origini, classe 1976, proviene dalla Capitaneria di porto di Gaeta, dove ha svolto l’incarico di Vice Comandante, e prima ancora aveva prestato sevizio presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
Un avvicendamento, quello tra il Comandante Scala ed il Comandante Ambrosino, che si ripete. Già nel corso del settembre del 2011, infatti, i due si erano avvicendati al comando dell’Ufficio Circondariale marittimo di Ischia.
La cerimonia si svolgerà nel piazzale della Capitaneria di porto