L'Associazione Culturale Anno Domini 1566, sabato 25 novembre 2023 in collaborzione con la Basilica Concattedrale San Tommaso Apostolo, organizza la festa in onore di Santa Caterina d'Alessandria, presso la chiesa a Lei dedicata sita in corso Garibaldi a Ortona.
Caterina diciottenne, figlia di nobili, tentò di dissuadere l’imperatore Massimino dal culto pagano e fu condannata a un supplizio orribile dopo aver fatto convertire con la sua sapienza e fermezza numerosi intellettuali di corte. Secondo la tradizione furono gli angeli a portare il suo corpo sul Monte Sinai.
L'Associazione per quel giorno promuove delle visite guidate gratuite alla chiesa barocca, a cura dell'archeologa Maria Luisa Orlandi alle ore 11.00 e alle ore 16.30 e nel pomeriggio alle ore 18.00 ci sarà la Santa Messa animata dalla Cappella Musicale San Tommaso Apostolo.
In ultimo, l'associazione durante tutta la giornata verranno saranno messi a disposizione dei fedeli i panini benedetti "LE RUOTE DI SANTA CATERINA" facendo memoria del suo martirio.
La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria rimarrà aperta per tutta la giornata dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Oltre al ricordo di Santa Caterina, il 25 novembre è anche la GIORNATA MONDIALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE, dove la Santa a suo tempo è stata una della prime vittime.