DA MARTEDÌ 6 MAGGIO 2014 è attivo presso il Distretto di Ortona un Ambulatorio di Alcologia.
Il servizio è finalizzato alla prevenzione, cura e riabilitazione dei comportamenti legati all’uso-abuso di alcol. È rivolto alla popolazione residente nell’Ambito Territoriale Sociale n.28 «Ortonese».
L’accesso è libero e diretto, le prestazioni sono gratuite .
È garantita la tutela della privacy.
L’Ambulatorio di Alcologia si trova in Piazza San Francesco, 4 - 66026 Ortona (CH) 3° piano - Ala Poliambulatorio.
Giorno di apertura: Martedì ore 9.00 - 13.00
TELEFONI: 085/9173263 (solo il martedì ore 8.30-9.30); 0871/358788-358734 (tutti i giorni ore 8.30-13.30, martedì e giovedì ore 15.00-17.00)
APERTURA AMBULATORIO DI ALCOLOGIA DI ORTONA
Aprile è il mese della prevenzione alcologica, promosso dal Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia e l'Associazione Italiana Club Alcologici. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati all’uso rischioso e/o dannoso di bevande alcoliche, a ridurre l’impatto sociale del fenomeno e le ricadute sul sistema sanitario.
Si tratta di un momento importante per porre l’attenzione su un fenomeno, quello dell’abuso di alcol e della rilevanza delle problematiche alcol-correlate nella popolazione, che è tuttora sottovalutato nella sua rilevanza in termini di patologie e costi sociali.
Nella nostra società l'alcol è una sostanza lecita che fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio culturale, fa parte della vita quotidiana. Eppure, secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità , ogni anno in Italia muoiono circa 40.000 persone per motivi correlati all’alcol.
Appare necessario promuovere una nuova cultura alcolica rendendo la popolazione consapevole delle problematiche connesse all’uso di alcol. Non è possibile, sulla base delle conoscenze attuali, identificare quantità di consumo alcolico raccomandabili o sicure per la salute. Oggi è considerato più adeguato per la tutela della salute dell’individuo parlare di quantità a basso rischio, evidenziando che il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l’incremento della quantità di bevande alcoliche consumate.
Per la sua mission di promozione e di cura della Salute dei Cittadini del suo territorio, la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, attraverso la U.O.C Dipendenze Patologiche - SER.T. garantisce a livello territoriale (Chieti - Lanciano - Vasto) per chi ha, o teme di avere, problemi di eccessiva assunzione di bevande alcoliche o di alcol dipendenza e per chi ha un familiare con questi problemi un servizio ambulatori algologico diffuso, ossia una serie di Servizi socio-sanitari completamente gratuiti che assicurano, in forma anonima, la cura degli alcolisti e il supporto ai loro familiari attraverso presa in carico e programmi di trattamento multidisciplinari.
A conclusione del mese di prevenzione alcologica e a far data dal 06/05/2014, la ASL Lanciano-Vasto-Chieti, mette in campo una nuova risorsa con l’apertura dell’Ambulatorio di Alcologia presso il Distretto di Ortona, in Piazza San Francesco.
I professionisti del SER.D. di Chieti (medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, infermieri) in collaborazione ed in sinergia con gli operatori volontari, tutti con specifiche competenze professionali, del C.I.P.A. ONLUS - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona - Associazione di volontariato ed Ente Ausiliario della Regione Abruzzo - al fine di favorire l’accesso e la fruizione dei servizi ai cittadini residenti, lavoreranno sia in campo preventivo sia nella cura delle persone con problemi di abuso/alcoldipendenza o con patologie alcolcorrelate.
L’impegno inoltre prevede la creazione e lo sviluppo di una Rete di Moltiplicatori dell’azione preventiva con l’obiettivo di diffondere a livello territoriale l’affermazione di atteggiamenti e comportamenti positivi per la salute di tutti i cittadini.
Dr.ssa Paola Fasciani
Responsabile U.O.C. Dipendenze Patologiche ASL Lanciano-Vasto-Chieti