Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Wimbledon, un sogno ad occhi aperti per tutti i tennisti

Condividi su:

Un torneo che ha un fascino unico ed inesauribile e che, anzi, sta crescendo di continuo. L’edizione 2024 di Wimbledon si sta dimostrando come una delle più ricche in termini di emozioni. D’altro canto, non si può che rimanere affascinati di fronte alle partite disputate sui campi in erba, sotto lo sguardo incantato e appassionati di milioni di tifosi, in una cornice glamour di tutto rispetto.

Gli appassionati italiani aspettavano con grande impazienza l’edizione 2024 di Wimbledon, dal momento che le speranze di vittoria sono tutte riposte in Jannick Sinner. Dando uno sguardo alle ultime statistiche sportive sul portale delle scommesse tennis di Betway, tra l’altro, si può notare come il tennista altoatesino sia uno dei grandi favoriti per la vittoria finale.

Montepremi in costante crescita

I numeri la dicono lunga e riescono a spiegare alla perfezione quanto il fascino di questo torneo sia rimasto non solo intatto, ma riesca a veicolare ancora più investimenti nel corso degli ultimi anni.  Le statistiche riguardanti il montepremi totale di Wimbledon mettono in evidenza un vero e proprio raddoppio rispetto all’edizione 2014. Si è passati dai 25 milioni di sterline di quell’edizione fino ai 50 milioni di sterline dell’edizione attuale.

Un trend estremamente positivo, che si può notare anche solo mettendo a confronto i dati della passata edizione con il torneo 2024. Il montepremi nell’edizione 2023 si aggirava intorno a 44,7 milioni di sterline, mentre in questa occasione si è arrivati a toccare quota 50 milioni di sterline. Crescono anche i soldi dedicati ai piazzamenti, dal momento che il raggiungimento del primo turno permette di intascarsi qualcosa come 60 mila sterline.

Al top della classifica ATP si pensa anche ai punti

Oltre a portare in dote un ricco montepremi, va detto che Wimbledon diventa un’occasione molto importante anche per quanto riguarda l’assegnazione di punti fondamentali in ottica classifica ATP. Il torneo di Londra mette a disposizione tanti punti che fanno gola a molti tennisti che sperano ancora di scalare il ranking ATP.

È chiaro che il percorso di Jannick Sinner e i punti di Wimbledon andranno a influenzare anche la generale. Il tennista altoatesino, al momento, ha un vantaggio di tutto rispetto nei confronti dei principali rivali e li guarda tutti dall’alto verso il basso, grazie al ricco bottino di punti che ha accumulato, che sfiora quota 10 mila. Merito, senza ombra di dubbio, anche della bella vittoria che ha ottenuto nell’ultima edizione dell’ATP 100 di Halle.

La vittoria colta in Germania ha permesso a Sinner di rafforzare la sua leadership nella classifica mondiale. E ormai anche il sogno di superare il tetto dei 10mila punti è sempre più facile da realizzare. Un percorso netto, o quantomeno fino alle battute conclusive, a Londra, consentirebbe al buon Jannick di incrementare il distacco rispetto ai tennisti che lo seguono immediatamente in classifica.

In effetti, dando uno sguardo al ranking ATP, è facile notare come il tennista di origini serbe Novak Djokovic si sia fermato al secondo posto con 8360 punti. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo lo spagnolo Carlos Alcaraz, che di punti ne ha raccolti fino ad ora ben 8130. Tutto bene, se non fosse che Jannick Sinner è stato davvero devastante in questa stagione, potendo contare su un gap rispetto a Djokovic pari a ben 1530 punti, mentre lo spagnolo Alcaraz dovrebbe rimontare ben 1860 punti a Sinner per poterlo superare in classifica. L’unica certezza è che l’altoatesino rimarrà al primo posto in classifica anche dopo Wimbledon, per via del meccanismo degli scarti che, in questo caso, ha finito per penalizzare Alcaraz, che deve scontare 2000 punti per il successo colto nell’edizione 2023 di Wimbledon.

Condividi su:

Seguici su Facebook