Nella mattinata di sabato 12 luglio gli agenti della Polizia locale di Ortona, nell'ambito delle attività loro demandate di prevenzione e controllo, hanno espletato attività finalizzate a contrastare l'abbandono dei rifiuti.
Questa attività, svolta in collaborazione con gli operatori della Ecolan, si attiva con le segnalazioni sia da parte dei cittadini che con il servizio di controllo svolto direttamente dalla polizia locale su tutto il territorio.

In particolare sulla litoranea Postilli Riccio sono stati rinvenuti diversi bustoni di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada da cittadini incivili; gli autori dell'abbandono dei rifiuti sono stati individuati in residenti sia ortonesi e che di zone limitrofe.

Sono state attivate tutte le procedure previste dall’attuale normativa e sono state comminate sanzioni amministrative da €50,00 a € 600,00.

“ I controlli saranno intensificati nei mesi di luglio e agosto , - confermano dal Comando della polizia locale di Ortona - con una pattuglia destinata esclusivamente a questa attività , anche con l'utilizzo di personale in borghese.”

L’abbandono dei rifiuti, un fenomeno di elevata inciviltà, va combattuto sia con una condanna morale degli incivili da parte della collettività , che con le sanzioni, quando il livello di ignoranza e cattiva educazione non permettono a coloro che hanno un senso errato della convivenza civile di vivere nel rispetto delle regole.