Silvana Muco Dogani, mediatrice culturale in Italia dal 1997 , responsabile dello sportello immigrati del comune di Ortona, Tollo e Orsogna e dell’ufficio immigrati della Cisl a Pescara , organizza un nuovo corso gratuito per imparare la lingua albanese.
Il corso si è tenuto la prima volta nel 1999 a Orsogna , negli anni successivi l’iniziativa è stata ampliata coinvolgendo i comuni di Tollo, Ortona e Pescara; gli iscritti negli anni precedenti sono stati oltre cento.
I testi sono forniti dal stato albanese e kossovaro; i docenti , madre lingua , con esperienza maturata in Albania, insegnano, gratuitamente, l’albanese a tutti coloro che voglio apprendere la lingua e la cultura albanese.
Gli insegnanti, inoltre, si aggiornano annualmente, con seminari organizzati alternativamente sia dall'Albania che dal Kossovo .
Il comuni aderenti fornisco gratuitamente le sedi per le aule; le lezioni, di due ore alla settimana, si terranno di sabato, si inizia a settembre e si prosegue sino a maggio 2025, quando verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Alla consegna degli attestati, nel maggio 2023, sono stati presenti anche gli ambasciatori di Albania, Anila Bitri, Kosovo, Lendita Haxhitasim, e Macedonia del Nord Vesel Memedi.
Per il corso 2024/2025, rivolto sia ai ragazzi che agli adulti, ci si può iscrivere in più punti:
a Ortona , presso l'Ufficio Immigrati del Comune di Ortona ubicato al Polo Eden ;
a Tollo , presso l'Ufficio Immigrati del Comune di Tollo ubicato nella sede del comune ;
a Orsogna presso l'ufficio immigrati ubicato nella sede del comune
a Pescara presso il Patronato CISL in Corso Vittorio Emanuele n 50
