Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Polizza auto e garanzie accessorie: facciamo il punto sui prezzi medi in Abruzzo

Condividi su:

I prezzi medi delle garanzie accessorie in Abruzzo hanno subìto diversi rincari nell’ultimo anno, anche se in molti casi rimangono più bassi rispetto a quelli rilevati nelle altre regioni appartenenti alla stessa zona geografica. 

Si tratta della fotografia restituita da Facile.it, che ha analizzato la spesa necessaria, tra aprile e giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024, per aggiungere queste coperture all’RC obbligatoria

Assicurazione auto: quali coperture si pagano di più in Abruzzo?

Secondo i dati del noto portale di comparazione, il costo più elevato è legato alla garanzia kasko con un prezzo medio di 1.201,79 euro nel secondo trimestre 2024, una copertura che ha avuto un aumento di 182 euro rispetto ai 1.019,55 euro registrati nel secondo trimestre 2023. Il prezzo di questa garanzia accessoria, però, è più basso di 836 euro in confronto alla media della zona geografica. Al secondo posto c’è la mini kasko, che dopo un incremento di 25 euro nell’ultimo anno è arrivata a costare in media 221,56 euro in meno rispetto alla media geografica.

La terza garanzia più costosa in Abruzzo è la copertura eventi atmosferici, il cui prezzo è aumentato di oltre 75 euro tra il secondo trimestre del 2023 e quello del 2024, passando da 119 euro a 194,89 euro: un valore di 64,15 euro in più rispetto al prezzo medio della zona geografica. 

Una spesa più contenuta permette di aggiungere alla RCA la garanzia accessoria atti vandalici, che dopo un incremento di 36 euro è disponibile in media a un prezzo di 172,86 euro. Chi invece vuole attivare la garanzia furto e incendio deve spendere in media 142,83 euro, 21 euro in più dell’anno scorso ma 188 euro in meno in confronto alla media della zona geografica.

Le garanzie accessorie più economiche in Abruzzo

Alcune garanzie accessorie alla polizza RC Auto sono particolarmente costose in Abruzzo, come nel resto d’Italia, in quanto tutelano da rischi importanti come il furto dell’auto o i danni causati da eventi atmosferici o incidenti di propria responsabilità. Altre coperture facoltative, invece, hanno un prezzo più contenuto e sono dunque più accessibili. È il caso della garanzia cristalli, una copertura che risarcisce i danni subiti dai vetri dell’auto rimborsando la riparazione o la sostituzione, acquistabile a un prezzo medio di 51 euro cresciuto di appena 3 euro rispetto allo scorso anno.

Anche ricevere un indennizzo in caso di infortuni del conducente non richiede una spesa elevata, infatti per tutelarsi da questo rischio in Abruzzo si spendono in media 35 euro, con un prezzo leggermente più basso rispetto al 2023 e al di sotto della media della zona geografica. Per l’assistenza stradale, invece, che consente di usufruire del soccorso stradale in caso di guasti o incidenti con diversi livelli di protezione, l’importo medio da considerare è di 26,68 euro, meno dello scorso anno e poco al di sopra dei prezzi medi rilevati nell’intera area geografica.

Un discorso analogo vale per la garanzia accessoria tutela legale, la copertura che fornisce il rimborso delle spese legali in caso di controversie legate a un sinistro stradale. Il costo medio di questa garanzia in Abruzzo è di appena 16,43 euro, un prezzo inferiore alla media della stessa zona geografica e privo di aumenti nell’ultimo anno. 

È possibile spendere ancora meno acquistando la garanzia accessoria rinuncia alla rivalsa, con la quale la compagnia assicurativa accetta di non rivalersi sull’assicurato in caso di incidente con guida in stato di ebbrezza o patente scaduta. Questa copertura ha un prezzo medio di 14,67 euro in Abruzzo, un valore più basso rispetto allo scorso anno e a quello di riferimento per l’area geografica.

Cosa valutare nella scelta delle garanzie accessorie per l’assicurazione auto

Il numero e il tipo di garanzie accessorie aggiunte alla polizza RCA incidono sull’importo del premio assicurativo, quindi è importante valutare le proposte disponibili per individuare la polizza più sostenibile per le proprie finanze.

Naturalmente, puoi trovare l’assicurazione auto online più economica per te su Facile.it: per ottenere un preventivo del tutto su misura bastano 3 minuti, è sufficiente inserire nell’apposito form la data di nascita del sottoscrittore e la targa del mezzo. 

Dopodiché, è fondamentale scegliere bene quali coperture opzionali acquistare insieme all’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per ottenere un giusto compromesso tra i costi e i benefici della polizza. Gli aspetti da considerare sono diversi, tra cui il valore commerciale della vettura. Se l’auto ha un valore di mercato elevato, infatti, conviene tutelarsi con la garanzia furto e incendio, evitando di subire un danno economico ingente in caso di sottrazione del veicolo o danni gravi da incendi, scoppi, esplosioni o tentativi di furto.

Bisogna tenere conto anche delle abitudini di guida, valutando sia il numero di chilometri percorsi ogni anno che la tipologia di strade e lo stile di guida. Per esempio, chi fa molti chilometri l’anno in auto avrà più bisogno della garanzia assistenza stradale, mentre chi guida per lavoro o svolge un’attività in proprio della copertura infortuni del conducente. Anche l’esperienza di guida è un fattore da non trascurare, poiché per un neopatentato è utile usufruire della garanzia kasko o mini kasko a causa del maggiore rischio di provocare un incidente e danneggiare la propria vettura rispetto a un guidatore esperto.

Un altro aspetto da considerare sono i rischi ambientali, soprattutto al giorno d’oggi per via degli effetti dei cambiamenti climatici. Nelle zone particolarmente soggette a fenomeni meteorologici violenti e improvvisi, come frane, inondazioni e grandinate, la garanzia eventi atmosferici rappresenta un buon investimento per tutelarsi contro questi imprevisti. Lo stesso vale per la zona di residenza e lavoro

Per esempio, chi lascia l’auto in strada di notte o durante il lavoro e vive in città avrà maggiori benefici da una garanzia atti vandalici, per ricevere un indennizzo in caso di danni dovuti a scioperi, sommosse, azioni di vandalismo, cortei o atti di terrorismo, mentre chi vive in un piccolo centro e mantiene la vettura sempre in un luogo protetto avrà meno bisogno di questa tutela aggiuntiva.

Condividi su:

Seguici su Facebook