Ortona, 14 agosto 2014. Continuano gli eventi all’interno del chiostro dell’ex convento Sant’Anna in Corso Garibaldi a Ortona (Ch), a cura della giovane consulta ortonese.
Il suggestivo quadriportico nel centro cittadino, accoglierà infatti nell’ambito della mostra fotografica Punctum dedicata al reportage, promossa dalla Consulta Giovanile del Comune di Ortona, il 16 e 17 agosto due interessanti appuntamenti con la cultura:
il 16 agosto alle ore 22.00, ci sarà la presentazione di due reportage editi dalla casa editrice Neo Edizioni, alla presenza dell’autore Riccardo Finelli e dell’editore Francesco Coscioni. Sarà l’occasione per conoscere Appenninia. Viaggio nella terra di domani, un diario di viaggio intenso e poetico, su due ruote, in bilico lungo tutto il crinale della nazione. Nella terra delle nuove resistenze e dei “piani B”, il libro è un racconto di un paese che riparte dalla propria spina dorsale.
A seguire, Coi binari fra le nuvole, un viaggio di frontiera che parla di west, di alture, di storie da un cuore dell’Italia sconosciuto e meraviglioso. 4 giorni per 130 km a piedi lungo i binari della Transiberiana d’Italia, la ferrovia Sulmona-Isernia.
Letteratura, viaggi, ma anche cinema.
Il 17 agosto, alle ore 22.00, ci sarà la proiezione di Intibah (Parigi, 2014), mediometraggio realizzato da Svevo Moltrasio (giovane regista, sceneggiatore e attore) con la partecipazione di Federico Iarlori (giornalista ortonese che vive e lavora a Parigi). Un progetto di 46 minuti che ci parla di arte, passioni intellettuali, crisi e fine delle illusioni giovanili. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito a cura del regista.
MOSTRA PUNCTUM | Composta da 15 reportage provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, selezionati durante il contest promosso dalla Consulta, la mostra fotografica è visitabile tutti i giorni dalle ore 21.00 alle ore 24.00, fino al 20 agosto (ad esclusione del giorno 15), presso l’ex convento Sant’Anna in Corso Garibaldi, Ortona (Ch)