Ecco due interessanti appuntamenti della Biblioteca comunale di Ortona:
Venerdì 7 novembre - ore 18 – Sala Rotary Biblioteca Comunale di Ortona, presentazione della raccolta di racconti "Ludus in fabula" di Sandro De Nobile, pubblicata da Tabula Fati edizione. Un ludus messo in piedi dall’autore, disteso sulla fabula delle sue trame e rivolto al pubblico tra ammiccamenti ed ambiguità. Il lettore sarà dunque incalzato da undici racconti che variano tra i più diversi registri e giocano con la narrazione e le sue norme, sviluppando inediti punti di vista.
E ancora un’indagine nel ventre della contemporaneità per scovare la solitudine assurda, fondata sull’illusione della comunità nel “villaggio globale”, dell’uomo post-moderno.
Colloquierà con l’autore Rolando D’Alonzo.
Ingresso libero.
Qualcosa sull'autore: Sandro de Nobile è nato a Lanciano e vive a San Vito Chietino. Insegnante di Lettere, è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. Come critico e storico della letteratura italiana contemporanea ha pubblicato decine di saggi e recensioni. Come poeta e narratore ha partecipato a svariate kermesse ed è presente in diverse antologie, tra le quali Nottetempo (Carabba, Lanciano 2011).
Sabato 15 novembre - ore 17– Sala Rotary Biblioteca Comunale Ortona - Sanvitale Giuliana, Tesse Penelope parole, Duende Editore. L'autrice presenta la sua nuova raccolta di poesie, una biografia in versi e insieme un viaggio attraverso elementi cari all'autrice: lo scavo interiore, la scelta accurata delle parole, la presenza costante della Natura.
Qualcosa sull'autrice: Giuliana Sanvitale, di Giulianova, ha insegnato presso vari ordini di scuole. Si è cimentata nella stesura di recensioni e relazioni, ha tenuto brevi conferenze e curato Laboratori di Poesia nelle scuole e corsi di aggiornamento sull’Ermeneutica. Ha vinto, a livello nazionale ed internazionale, oltre diciotto primi premi, per la poesia e la narrativa. Ha pubblicato le sillogi E le donne…, Acquaria, Frammenti e Aforismi, il romanzo autobiografico I cibi della memoria, il libro di poesieTreno in corsa – Treno in sosta. Nel 2007 ha ricevuto il “Premio Donna città di Teramo” per la Letteratura e la Poesia ed è stata definita “una delle più interessanti espressioni della cultura contemporanea abruzzese”. È inserita nell’Antologia MediaLibro dell’Albo degli scrittori, fa parte dei “Poeti on line”, ha un sito Internet in Poeti e Poesia e in Literary ed ha ricevuto la nomina di “Socio Onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani”.