Questa mattina il consigliere comunale Domenico De Iure e l'ufficio tecnico hanno fatto un sopralluogo alla rotonda alle Quattro Strade e alla Strada Provinciale che porta all'ingresso dell'autostrada. Le condizioni disastrose dell'asfalto e il mancato intervento da parte dell'Ente competente, nonostante le continue e tempestive segnalazioni da parte dell'ufficio tecnico, hanno portato il Comune di Ortona ad attivarsi per intervenire direttamente.
Da lunedì infatti inizieranno i lavori per sistemare le buche e per ripristinare il manto di asfalto nel tratto dalla rotonda all'ingresso dell'autostrada e nel percorso della rotonda stessa. I sopralluoghi sono stati fatti anche nella zona di Rogatti e San Leonardo per verificare le condizioni di alcune strade comunali duramente colpite da frane e smottamenti inseguito al maltempo della scorsa settimana. (leggi...)
L'ufficio tecnico sta lavorando su tutto il territorio comunale per una mappatura attenta e minuziosa dei danni provocati dalle abbondanti piogge al fine di segnalare, con una relazione tecnica, l'entità alla Regione Abruzzo. «Ortona è stata duramente colpita -sottolinea De Iure- stiamo predisponendo un piano di azione in cui definire le priorità d'intervento in base alla gravità , abbiamo già chiesto lo stato di calamità per ottenere fondi aggiuntivi».