In seguito alle centinaia di mail di protesta inviate dai cittadini ortonesi e da tutta Italia agli amministratori del Comune di Ortona per chiedere l’applicazione della L.R. 47/2013 e l’istituzione delle colonie feline e alla raccolta di quasi 6.000 firme con una petizione. Ieri sera si è tentuto un incontro svoltosi in Comune tra il Sindaco Enzo D'Ottavio, alcuni consiglieri, tra cui Tommaso D’anchini e Luigi Menicucci, e i rappresentanti dell’associazione Lida di Ortona, che da anni si sta impegnando per l’applicazione della L.R 47/2013, esistente dal 1999. Inoltre, si è discusso del recente ritrovamento di felini morti (leggi...) e dell’applicazione delle leggi sul randagismo (video e intervista...).
Le potenzialità previste dalla legge non sono mai state applicate prima d'ora, rendendo i numeri del randagismo felino in città tanto esagerati da portare all’esasperazione e all’intolleranza dei cittadini. Per questo motivo, il Sindaco di Ortona ha individuato l’unità organizzativa che sarà preposta a seguire il buon esito delle domande di colonia felina già pervenute e ad attivare l’iter di riconoscimento, come già avviene per gli altri comuni abruzzesi, senza aggravi per il bilancio comunale.
«Il gatto libero ha il diritto di restare dove viene trovato, di essere accudito sul posto e curato. Con l’istituzione delle colonie feline i gatti randagi vengono censiti, curati e sterilizzati a cura dei servizi veterinari Asl, con il beneficio nel tempo di mettere sotto controllo le nascite e contenere la numerosità della popolazione felina -dichiara la presidente dell’Associazione, Paola Stollavagli- solo nel 2014 ci siamo occupati a spese dell’associazione della cura di oltre 150 gatti e gli abbandoni quest’anno sono già iniziati».
Il consigliere della LIDA, Laura Rapino, aggiunge: «Nel corso dell’incontro il sindaco ci ha rinnovato la propria fiducia per la positiva gestione del canile comunale da parte dei volontari che con competenza e dedizione seguono il benessere dei cani e ne sponsorizzano l’adozione. Accogliamo con gioia l’annuncio che a breve saranno avviati i lavori di sistemazione della struttura più urgenti, nel rispetto di chi ci lavora, chi ci presta la propria opera di volontariato e dei quadrupedi che ci vivono».
La Lega italiana dei diritti dell’animale Sezione di Ortona si occupa da ottobre 2012 del Canile comunale adoperandosi nella prevenzione del randagismo canino e degli abbandoni con un costante impegno tanto da passare dai 134 cani ospitati nel 2012 agli attuali 70, vantando ben 103 cani felicemente affidati a famiglie di tutta Italia in meno di due anni e mezzo. Solo nell’ultimo mese più di 10 adozioni.
Quest’anno è aumentato notevolmente il numero degli iscritti. In canile si adoperano volontari qualificati nell’ambiente animale tra cui educatori cinofili e guardie zoofile. Nelle prossime settimane saranno avviati i nuovi progetti in canile che prevedono attività di terapia assistita dagli animali (pet therapy), in collaborazione con l’Ufficio pene alternative del Tribunale di Pescara, interventi formativi nelle scuole elementari e manifestazioni di mobility dog in piazza.