Dopo la raccolta firme (che attualmente conta 4234 adesioni con altre ancora in arrivo) e l'istituzione di un comitato (leggi...), in seguito alle tre manifestazioni è sorta un'altra iniziativa spontanea del popolo ortonese e dei commercianti per sensibilizzare e dimostrare il proprio supporto al Punto Nascite di Ortona, a rischio chiusura (leggi...).
Passeggiando per la città , è possibile intravedere tra le vetrine dei negozi immagini e cartelli a favore del punto nascite di Ortona. Magliette, hashtag, cicogne ed altri simboli con cui continua il sostegno alle manifestazioni del 1 marzo (foto...), 8 marzo (foto e video...) e 21 marzo (video1 e video2).
L'iniziativa va ad aggiungersi a quella della Sieco Service Impavida e della We're Basket Ortona che, in occasione di due partite molto importanti per i rispettivi campionati di pallavolo e basket, hanno indossato la maglietta della manifestazione con la scritta "Io voglio nascere a Ortona" dimostrando solidarietà e attenzione al problema della chiusura dei punti nascita. Anche la ASD Bravehearts Ortona tra le realtà che hanno aderito.
Ecco una raccolta di squadre sportive e vetrine dei negozi che "vogliono nascere a Ortona".