Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco D'Ottavio conferma l'istituzione delle colonie feline

Apprezzato l'operato della LIDA Ortona nel consiglio comunale del 27 marzo

Redazione
Condividi su:

Nonostante i molti temi caldi all’ordine del giorno abbiano impegnato il dibattito del Consiglio, in risposta all’interrogazione avanzata dal Consigliere Tommaso Coletti circa la notizia del ritrovamento di felini morti oggetto di indagine da parte della Procura di Chieti (leggi...), il Sindaco Enzo D'Ottavio si è impegnato formalmente a istituire immediatamente le colonie feline, come previsto dalla legge e come la L.I.D.A. chiede ormai da anni (leggi...).

Nella sua risposta, il Sindaco D'Ottavio ha affermato che «La L.I.D.A ha fatto bene a sollevare questo problema, ha fatto tanto bene in questi anni e ha in itinere altre idee su cui vuole cimentarsi e che vuole realizzare» e ha preso un preciso impegno dichiarando al Consiglio che «..siccome me ne occupo pure io di questa questione (leggi...), dovremo sicuramente istituire delle colonie feline; è una cosa molto semplice e io credo che noi possiamo da subito, davvero, questo è il messaggio che va dato alla Città questa sera, istituire le colonie feline. Avremmo già dovuto farlo e per una serie di motivi non si è fatto, però provvederemo subito».

«Siamo soddisfatti per gli impegni assunti dal Sindaco -dichiara la presidente dell’Associazione LIDA Ortona, Paola Stollavagli- «ora attendiamo che anche a Ortona siano davvero applicate le leggi in materia di protezione animale e dato un seguito alle decine di domande di istituzione di colonia felina che da anni giacciono nei cassetti polverosi del Comune -continua- Gli apprezzamenti per il nostro lavoro e le attestazioni di stima che abbiamo sentito ci dicono che stiamo agendo bene, prestando la nostra opera di volontariato al servizio degli animali e della città, e ci confermano che le voci dei nostri detrattori sono solo frutto di interessi che nulla hanno a che vedere con l'amore per gli animali».

«La Lega italiana dei Diritti dell’Animale Sezione di Ortona si occupa da ottobre 2012 del Canile comunale, nel quale prestano la propria opera volontari anche qualificati come educatori cinofili, istruttori cinofili e guardie zoofile. Si adopera costantemente da anni sul territorio per la prevenzione del randagismo e degli abbandoni. Nelle prossime settimane saranno avviati nuovi progetti di terapia assistita dagli animali (pet therapy), di collaborazione con l’Ufficio pene alternative del Tribunale di Pescara, di formazione nelle scuole elementari e di educazione al rapporto con il cane con manifestazioni di mobility dog in piazza. -conclude la presidente- Un ringraziamento va a chi ci sostiene da sempre e a chi si è avvicinato alla L.I.D.A. e al canile negli ultimi mesi, tanto che il numero degli iscritti è molto aumentato».

Condividi su:

Seguici su Facebook