«Sole, mare calmo, una giornata limpida, perfetta per una piacevole passeggiata al mare». Così inizia il racconto di un nostro lettore, che ci ha segnalato uno strano reperto fotografico postumo di un probabile ufo sul lido Saraceni di Ortona. Si era portato casualmente una macchina fotografica per scattare qualche foto, per poi abbandonare le immagini in una cartella del proprio hard disk fino a scordarsene.
«Scattai la foto verso questi giorni circa un anno fa, mentre andavo a passeggio. Casualmente avevo con me la macchinetta fotografica, una compatta di quelle che si vendono nei grandi centri commerciali. Nulla di importante o troppo imnpegnativo perché io non me ne intendo di fotografia. Dovevo svuotare l'hard disk perché è tutto pieno e non avevo spazio per installare altri programmi, quindi mi sono messo a fare pulizia. E mentre cercavo tra le cartelle cosa tenere e cosa eliminare - continua - ho ritrovato questa foto. All'inizio ho pensato che fosse una "macchia" sullo schermo, ci ho addirittura passato il dito sopra, ma la "macchia" rimaneva. Ho ingrandito la foto ed ho subito capito che avevo di fronte un oggetto che non so come spiegarmi».
Il signore, oltre a spiegarci la sua storia, ci ha mostrato la foto dell'oggetto ignoto ed ha ribadito di non aver alterato l'immagine e di aver mandato la stessa segnalazione anche al programma "Mistero" in onda su Italia 1 senza ricevere alcuna spiegazione. Visibilmente turbato dalla scoperta, ci ha raccontato anche: «Non ero da solo, ero con la mia famiglia. Né io né mia moglie ci siamo accorti di niente, tranne la bambina che voleva a tutti i costi vedere i gabbiani. Quel giorno i gabbiani non c'erano, non si sentivano nemmeno a distanza. Quel "coso" è vero, c'era e non lo abbiamo visto, non voglio pensarci...» quindi si interrompe visibilmente scosso.
Noi abbiamo evidenziato la "macchia" in questione con un cerchio rosso e con una freccia rossa, ma pubblichiamo anche l'immagine originale per chi volesse fare luce sulla vicenda. «Forse - aggiunge - dovremmo rispolverare le promesse elettorali del presidente Luciano D'Alfonso "proteggeremo l'Adriatico dagli UFO che si sono messi in cammino"... -e conclude- aveva ragione, potremmo averne bisogno...»