Giovedì 16 aprile 2015 alle ore 12.00 nella Sala Conferenze dell'Ospedale Civile di Ortona, si terrà un'assemblea sindacale a aperta al pubblico a cui parteciperanno le maggiori sigle del settore medico (ANAAO, CISL, CGIL, FESMED, ANPO, CIMO, ecc.)
I tecnici riuniti in assemblea affronteranno gli scenari futuri della sanità della nostra regione alla luce degli avvenimenti ormai noti a tutti (leggi...), tra i quali la contestata chiusura del punto nascite ortonese (dossier...). Il tema centrale del discorso è la sicurezza. Infatti, l'obiettivo dell'assemblea è di cercare di capire se la sanità abruzzese, terminato il riordino, sia davvero sicura e aderente agli standard. Un tema di stretta attualità sul quale si interrogheranno gli operatori sanitari a tutti i livelli, molti dei quali condividono seri dubbi sulle misure messe in campo, con un occhio rivolto in particolare ad Ortona.
Ma il maggiore interesse è soprattutto dei cittadini, ai quali la regione Abruzzo ha il dovere di garantire il diritto ad una salute di qualità. Indipendentemente dalla loro residenza. Per questo le domande a cui tecnici e medici di altissima formazione cercheranno di rispondere sono:
"Quale sanità per il futuro?
Sanità dei burocrati e dei sedicenti tecnici?
O la sanità che risponde alle esigenze dei cittadini?"
I cittadini sono invitati a partecipare.