Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Leggere liberazione" mostra in occasione del 25 aprile

Tante le iniziative in biblioteca in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Redazione
Condividi su:

A partire dalla Giornata Mondiale del Libro, promossa dall'UNESCO e che dal 1996 viene dedicata ogni 23 aprile alla promozione del libro e della lettura, la Biblioteca Comunale di Ortona organizza iniziative per bambini e ragazzi per promuovere la lettura e l'editoria di qualità.

Particolare attenzione sarà dedicata, giovedì 23 aprile alle ore 16.30, ai piccolissimi con l'incontro "Mattia va in biblioteca" ispirato alla famosa serie di libri per bambini di Liesbet Slegers, potranno iscriversi i bambini dai 18 mesi ai tre anni con i famigliari.

A seguire venerdì 24 aprile alle ore 16,30 un incontro con le famiglie e con i bambini dai 7 ai 18 mesi dal titolo "Mammalingua" alla scoperta dei suoni e dei ritmi delle parole, con consigli e giochi con i libri che possono essere riproposti a casa nella vita quotidiana.

Sempre il 24 aprile, nell'area espositiva della Biblioteca, si inaugura la mostra del libro per ragazzi dagli 8 ai 13 anni "Leggere LiberAzione": racconti, romanzi e storie sui valori della Repubblica che, in occasione del 25 aprile, resterà aperta fino al 6 maggio per visite delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.

«Vogliamo collegare idealmente – dichiara il Sindaco Vincenzo d'Ottavio – l'importanza della lettura alle celebrazioni del 25 aprile, poiché la crescita culturale delle giovani generazioni è la migliore garanzia per affermare e mantenere i valori di democrazia e di civiltà».

Infine il 27 aprile, alle ore 17,00, un ultimo appuntamento del ciclo "Curioso più curiosissimo" (leggi...) laboratorio sulla scienza, per bambini dai 5 ai 7 anni, alla scoperta dei magici racconti sulla natura del mondo intorno a noi.

«Come amministratori abbiamo il dovere di educare, fin dalla tenera età - dichiara il Vicesindaco Nadia Di Sipio – i nostri giovani all'amore per la cultura e la lettura, come strumento privilegiato di libertà».

Condividi su:

Seguici su Facebook