In mattinata il Capo del Compartimento Marittimo di Ortona, Capitano di Fregata (CP) Nicola ATTANASIO, ha tenuto presso la Capitaneria di Porto un incontro con i titolari di stabilimenti balneari e con le Amministrazioni a vario titolo interessate, tra cui rappresentanti dei Comuni di Ortona, Francavilla al Mare e San Vito Chietino, la Confcommercio, la F.I.B.A. (Federazione Italiana Balneatori Abruzzo), Assobalneari, SNS (Servizio Nazionale Salvamento).
Scopo della riunione è stato quello di ottenere indicazioni, in prospettiva dell’imminente avvio della stagione balneare e della prossima adozione del provvedimento per la disciplina delle attività ludiche e turistico-ricreative nella fascia di mare destinata alla balneazione, per la condivisione preventiva delle problematiche di comune interesse.
Numerosi sono stati gli spunti di riflessione che verranno valorizzati dall’Autorità Marittima nell’emananda Ordinanza di Sicurezza Balneare 2015, tra questi, in particolare, la fascia oraria garantita dalla presenza degli assistenti bagnanti, la presenza dei cani in spiaggia e l’uso del defibrillatore.