«E’ obiettivo strategico della Regione Abruzzo il riefficientamento della nave San Tommaso appartenente all’Istituto nautico di Ortona. Faremo in modo che risorse statali e comunitarie siano utilizzate per un progetto che vedrà l’imbarcazione fungere da ambasciatrice della Macroregione nell’Adriatico». Lo ha detto il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso durante una riunione convocata a Pescara per decidere sul futuro del natante.
«Si tratta – ha proseguito D’Alfonso – di una importante infrastruttura per la Macroregione e a questo proposito terremo un evento a giugno ad Ortona per approvare il progetto di riqualificazione e assumere davanti alla città l’impegno sulla procedura che la Regione seguirà per dare completa attuazione a quest’intenzione». Il Presidente ha poi tracciato il cronoprogramma: «Entro 15 giorni approveremo una delibera di Giunta regionale, poi si insedierà un tavolo per accompagnare il progetto».
Il sottosegretario alla Giunta regionale Camillo D’Alessandro ha commentato: «Ci sono la voglia, le risorse e le idee per rivitalizzare la nave San Tommaso. Le istituzioni hanno il fiero desiderio di farne una bandiera dell’Abruzzo e della Macroregione e noi daremo corso a questa volontà ».
La nave San Tommaso è stata varata nel 1964 e funziona come laboratorio per l’Istituto nautico di Ortona. Per la riqualificazione è stato stimato un costo di circa 700mila euro mentre per il funzionamento sono necessari circa 25mila euro all’anno.
All’incontro hanno partecipato Vincenzo D'Ottavio, Sindaco di Ortona; Mario Pupillo, Presidente della Provincia di Chieti; il Comandante della Capitaneria di porto ortonese Nicola Attanasio; Diana Gallucci, preside dell’Istituto nautico "Leone Acciaiuoli" di Ortona; Mario Diomedi, Comandante della nave scuola San Tommaso; Eugenio Rapino, Presidente della Lega Navale Italiana sez. di Ortona e i consiglieri comunale Tommaso Coletti e Remo Di Martino.
«Sono davvero soddisfatto -sottolinea il sindaco d'Ottavio- che la nave scuola diventi parte di un progetto più ampio che non solo sarà a servizio di una scuola di eccellenza ma anche dell'intero territorio, come strumento di promozione. Ringrazio per questo il presidente Luciano D'Alfonso e il sottosegretario Camillo D'Alessandro per l'attenzione al problema e alla città di Ortona».