Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monumento ai Caduti di tutte le guerre, manca una delle lastre in bronzo

Malcostume? Furto? Indignazione e sgomento tra i cittadini

Condividi su:

Negli ultimi giorni, alcuni cittadini si sono accorti che al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, situato in piazza Porta Caldari, è venuta a mancare una lastra in bronzo. Alcuni lettori segnalano di essersi accorti del fatto circa un mese fa.

In origine il luogo in cui è collocata si chiamava Piazza della Vittoria in ricordo della vittoria nelle guerre d’indipendenza e nella guerra del ’15-’18, oggi piazza Porta Caldari. Per la realizzazione del Monumento, all'epoca, si costituì un Comitato per la raccolta dei fondi, alla quale il Comune di Ortona (come descritto negli atti storici) partecipò con uno stanziamento di 8.000 Lire.

Il monumento, realizzato e inaugurato nel 1925 dallo scultore Guido Costanzo, consta di una scultura bronzea che raffigura un legionario romano che reca in mano un ramoscello d'alloro che poggia su un basamento. Sui tre lati di quest'ultimo sono applicate tre formelle in bronzo, una che rappresenta la Madre (posta sul lato frontale), una che rappresenta la Sposa (sul lato sinistro) ed una, quella mancante, che rappresenta un Soldato in partenza mentre saluta la Madre (sul lato destro). 

Cresce lo sgomento e l'indignazione tra i cittadini. Nelle ultime ore molti di essi si stanno chiedendo sia quando è avvenuto il fatto, sia se si è trattato di un furto o di un atto di malcostume, che sembra preoccupare anche di più dell'altra ipotesi. Va considerata anche la possibilità che la formella potrebbe essersi staccata da sola ed essere stata riposta in altro luogo.

I cittadini sperano che venga rinvenuta e che si faccia chiarezza sull'accaduto. Ma, a prescindere dall'esito della vicenda, si auspica l'intervento dell'amministrazione comunale al fine di ripristinare l'integrità dell'opera monumentale, simbolo che racchiude in sé un'importante parte della nostra storia di italiani e ortonesi.

Ringraziamo la Sig.ra Donatella D'Arielli per la segnalazione.

Le vostre segnalazioni a redazione@ortonanotizie.net

Leggi le altre segnalazioni...


AGGIORNAMENTO: La formella bronzea mancante... continua...

Condividi su:

Seguici su Facebook