Il presidente della Conferenza dei Sindaci e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, Nadia Di Sipio, in virtù del bando "Reti per l'aggregazione giovanile" finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, invita le associazioni giovanili del Comune di Ortona e di tutti i Comuni del territorio dell'ambito a candidarsi per realizzare insieme un progetto.
«i tratta di una bella opportunità - sottolinea Nadia Di Sipio- di mettere in pratica le idee dei nostri giovani per realizzare centri e/o forme di aggregazione giovanili, al fine di migliorare le condizioni di incontro dei ragazzi del nostro territorio».
Il progetto presentato dovrà realizzare uno dei seguenti obiettivi:
a. Creazione, predisposizione di spazi per l'allestimento di espressioni multimediali (mostre di giovani artisti, sale prove, incontri culturali di generi diversi, jam musicali, laboratori di teatro, video).
b. Promozione di diverse forme di espressione artistica, di linguaggi eterogenei, valorizzati anche mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali;
c. Promozione delle capacità propositive e di innovazione dei giovani nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda, del design.
Le associazioni per presentare la propria candidatura devono avere la sede in Abruzzo oppure nella provincia per la quale si candidano, devono essere costitute da almeno 2 anni, i componenti/ associati devono essere almeno per il 50% ricompresi nella fascia di età fino a 35 anni, e devono avere tra le finalità statutarie la promozione di azioni rivolte ai giovani.
Tutti i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, che intendono aderire singolarmente o in rete tra loro, dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 12,00 del 10/07/2015 al Protocollo del Comune di Ortona Via Cavour n.24 o anche a mezzo indirizzo p.e.c. protocollo@pec.comuneortona.ch.it, corredata della proposta progettuale, copia dello statuto registrato nonché di dichiarazione da parte del legale rappresentante attestante che almeno il 50% degli associati sia ricompreso nella fascia di età fino a 35 anni e che vi sia tra le finalità statutarie la promozione di azioni rivolte ai giovani.
La Conferenza dei Sindaci dell'EAS n.28 provvederà poi ad esaminare le candidature presentate e a scegliere il progetto ritenuto più idoneo, in caso di ammissione del progetto al finanziamento, l'EAS n.28 costituirà con l'associazione un'Associazione Temporanea di Scopo (ATS).