Ieri è entrata in vigore un'ordinanza del Sindaco che regola il traffico per il periodo estivo 2015 in alcune zone del centro cittadino. Ortona si prepara ad affrontare la stagione turistica a suon di divieti di circolazione, di sosta e rimozione forzata nelle zone di maggior afflusso turistico.
L'ordinanza dichiara che l'intenzione è quella di agevolare le manifestazioni estive permettendo alle attività commerciali e ai pedoni di fruire di spazi più grandi. Anche in vista della possibilità per i commercianti di occupare il suolo pubblico.In casodi manifestazionio eventi speciali, l'ordinanza potrà essere modificata.
Polemica tra icittadini, divisi tra favorevoli e contrari. Alcuni non sembrano concordare con la decisione in quanto, secondo loro, l'ordinanza renderebbe ancora più difficile l'accesso al centro storico di Ortona, con il risultato di scoraggiare eventuali visitatori.
A partire dal 19 giugno 2015 fino al 13 settembre 2015, dalle ore 20:00 alle ore 01:00 del giorno seguente è vietata la circolazione dei veicoli e la sosta con rimozione forzata in:
C.so Matteotti nel tratto ricompreso tra Largo Castello e P.za Plebiscito, P.zza San Tommaso, Passeggiata Orientale e Via Cavour.
Circolazione vietata senza divieto di sosta in Via G. D'Annunzio dall'ingresso del parcheggio sotterraneo a Largo Castello
Nello stesso periodo, dalle ore 19:00 alle ore 01:00 del giorno seguente, è vietata la circolazione veicolare anche in: Via Veneto (tratto da V. Libertà a V. XXIV Maggio) e Via Cespa (da v. Marconi a v. Pugliesi).