«Sono stupito nell'apprendere dai siti d'informazione locale di un incontro promosso dalla Capitaneria di Porto di Ortona in merito all'attività di "campeggio irregolare" condotto nella zona circostante il parcheggio pubblico sito in zona Saraceni, molo nord del Porto di Ortona». (leggi...) È quanto afferma Simone Ciccotelli, Coordinatore locale di Forza Italia.
«Ringrazio pubblicamente il Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona, Nicola Attanasio, per essersi fatto promotore dell'incontro, ma sono ad affermare che un simile atto doveva essere condotto dal primo cittadino di Ortona! Il Sindaco - prosegue Simone Ciccotelli - aveva l'obbligo di farsi fautore di un incontro in cui discutere delle iniziative utili a porre fine ad una problematica di forte attualità e molto sentita dalla cittadinanza, ma anche in questo caso si è contraddistinto per lentezza e scarsa intraprendenza».
«Il fenomeno incriminato non riguarda solo ed esclusivamente la zona dei Saraceni, ma l'intero territorio comunale. Sono giorni che simili "campeggi" vengono denunciati dai cittadini anche in altre zone residenziali della nostra città . Penso alla zona di Fontegrande, ma anche, e soprattutto, alla zona del Lido Riccio dinanzi a strutture ricettive e turistiche! Dal comunicato, quanto meno sibillino, non evince quali siano concretamente gli interventi risolutivi e soprattutto se riguardino solo una parte della città o l'intero territorio ortonese. Mi auguro - conclude Simone Ciccotelli - che qualsiasi azione volta a risolvere il problema venga intrapresa in un ottica di coesione territoriale avendo attenzione anche per le zone che, ad oggi, rappresentano la periferia della città !»