Maria D'Alessandro, coordinatrice di Abruzzo Civico, esorta i consiglieri comunali ed i cittadini di Ortona a partecipare il 14 luglio ad una manifestazione che si terrà a l’Aquila contro la chiusura del punto nascita.
«Più che manifestare per il dissenso più ampiamente dichiarato -spiega la D'Alessandro- si chiede al popolo ortonese di partecipare in massa per manifestare la sua esistenza in vita, il suo senso civico di città che ha ricevuto la medaglia al valore civile -e aggiunge- non ci abbandoniamo ai luoghi comuni "tanto oramai è fatta", la politica ha fatto il suo, ora i cittadini dovrebbero unirsi in un unico scopo: quello di non permettere a nessuno di usurpare e farsi togliere l’ospedale, perché domani ci toglieranno altro».
La partecipazione di tutti i consiglieri comunali sarebbe un segnale forte per la città . La coordinatrice di Abruzzo Civico ricorda le parole di Pertini: "Per me libertà e giustizia sociale costituiscono un binario inscindibile: non ci può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà ".
Si apre una riflessione: l’attuale politica dei tagli alla sanità , a quale giustizia sociale appartiene?