La Giunta Comunale ha affrontato l'importantissimo tema dei cimiteri cittadini approvando una nuova zonizzazione per il cimitero di Caldari e per quello Capoluogo.
La delibera prevede che al cimitero di Caldari si possano costruire nuovi blocchi, elevati di cinque livelli, che permetteranno complessivamente la realizzazione di oltre 300 loculi, iniziando con un primo lotto di 148. E' stata prevista anche la possibilità di realizzare ulteriori tombe a terra rispetto allo stato attuale.
Ben più grave la situazione al cimitero Capoluogo dove i loculi sono in via di esaurimento. Superato lo stallo che si trascinava da anni con il Consorzio Progetti e Finanza, detentore del vecchio contratto di project financing, si è provveduto ad aggiornare la zonizzazione nell'area di nuova espansione del cimitero. Qui saranno, infatti, costruiti al più presto 180 nuovi loculi, in calcestruzzo prefabbricato, realizzati con autofinanziamento direttamente dal Comune. Il valore dell'opera è di circa 220.000 euro. La Giunta Comunale, stante l'urgenza di procedere, ha approvato anche il necessario aggiornamento dell'elenco annuale delle opere pubbliche che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare contestualmente al bilancio di previsione per l'anno 2015.
«A conferma della grande attenzione di questa amministrazione comunale - sottolineano gli assessori Luca Menna, con delega all'ambiente e ai cimiteri, e Domenico De Iure, con delega ai lavori pubblici - verso i problemi della cittadinanza e la sua capacità di dare risposte concrete a questioni che per anni non hanno trovato soluzione».