La giunta comunale ha approvato il piano tariffario TARI per l'annualità 2015 prevedendo una riduzione delle tariffe pari a circa il 7% rispetto all'anno precedente. La riduzione è stata ottenuta ottimizzando la gestione del servizio e eliminando alcune voci di costo come l'assenza di debiti fuori bilancio, la riduzione del costo del servizio svolto da Ortona Ambiente, e il servizio di riscossione che il Comune sta gestendo in proprio.
«In pratica chi l'anno scorso ha pagato una bolletta TARI di 500 euro quest'anno pagherà circa 465 euro -spiega l'assessore Luca Menna- non si tratta evidentemente di un taglio risolutivo per i cittadini ma è sicuramente il segnale che l'amministrazione ha una grande attenzione nei confronti del carico fiscale gravante sugli ortonesi e che sta cercando, bilancio permettendo, di alleggerirlo».
«Un piccolo segnale -conclude il Sindaco Vincenzo d'Ottavio- che abbiamo voluto dare alla città , perché crediamo che i cittadini preferiscano piccole ma concrete misure piuttosto che grandi ma illusori proclami. Speriamo di riuscire l'anno prossimo a fare un ulteriore taglio».