Giunta ormai alla sua 19a edizione, Domenica 2 agosto prossimo ci sarà la Nuotata ecologica non competitiva nel “Parco Nazionale della Costa Teatina”, evento organizzato dalla Rivista D'Abruzzo – Edizioni Menabò insieme al Comune e alla Lega Navale Italiana di Ortona.
Appuntamento alle ore 10,00 al Lido Saraceni di Ortona allora per una full immersion nel percorso di nuoto fino all'Acquabella e ritorno per un tratto di mare di 2600 metri. Nel pomeriggio, alle ore 18,30 presso la Lega Navale Italiana di Ortona, ci sarà l'incontro sul tema “Benvenuto nel Parco della Costa Teatina” con interventi di diverse autorità politiche e ambientali. Durante l'incontro verrà consegnato il premio D'Abruzzo per l'ambiente al naturalista e botanico Aurelio Manzi.
Lo spirito è quello di passare una bella giornata tutti insieme all'insegna dell'amicizia, ma anche di porre l'attenzione sulla fragilità della Costa e sulla tutela del mare al fine di promuovere e valorizzare questo magnifico patrimonio marino e per dire: “mai più” alla perdita dei trabocchi, come è avvenuto purtroppo per il trabocco del Turchino.
La nuotata si replicherà il 9 agosto con partenza alle 09,30 dalla spiaggia “Cavalluccio” di Rocca San Giovanni, il 12 agosto alle 09,30 da Punta Aderci, Porto di Vasto e il 22 agosto alle 09,30 dal Lido Esperia di San Vito Chietino.