A circa un mese dalla consegna del Parco Ciavocco (leggi...) per i lavori di riqualificazione ambientale (leggi...), c'è discordia sulla destinazione d'uso della restante parte di compensazione ambientale per la costruzione della centrale turbogas ad opera di Tamarete Energia srl.
Dopo varie osservazioni presentate in Consiglio Comunale dal consigliere Franco Musa, sembra inevitabile la costruzione di un campo da basket nei pressi della centrale. Cosa che lascia aperti molti interrogativi sulle possibilità di utilizzare meglio le stesse risorse in quanto, andando a sorgere nelle strette vicinanze della centrale, l'utilizzo del campo da basket potrebbe esporre i giovani utenti agli eventuali rischi connessi con l'inalazione delle esalazioni dalle ciminiere.
A questo scopo, lunedì 7 settembre 2015, il consigliere Franco Musa ha organizzato un incontro pubblico sul tema al fine di sensibilizzare ed informare la popolazione sul problema. Contestualmente, anche l'ACGO - Associazione Culturale Giovani Ortona ha ritenuto di affrontare il probema lanciando una petizione online.
Il presidente della ACGO, Claudio Di Lizio: «L'ACGO ha lanciato una petizione su change.org (firma la petizione...) perché riteniamo che la realizzazione del campo non solo sia una spreco di soldi pubblici, ma anche uno scempio costruirlo proprio sotto una centrale turbogas... E' possibile che un ragazzo debba allenarsi o giocare respirando quell'aria? In più, crediamo che ci siano strutture in cui i giovani vanno a giocare che si presentano in modo pietoso, completamente abbandonate a se stesse -e conclude- Riteniamo che le stesse risorse possano essere impiegate in modo migliore ma, soprattutto, più utile alla collettività ».