A dare l'annuncio il sindaco di Francavilla al mare, Antonio Luciani, dopo aver ricevuto copia del documento dell'Anas-Compartimento Viabilità che recita "la galleria San Silvestro sulla S.S. 714 "Tangenziale di Pescara" (Variante Anas di Francavilla al Mare) riapre al traffico lunedì 26 ottobre dalle ore 7:00".
«La galleria avrebbe dovuto riaprire mercoledì 28 ottobre, ma i lavori di ripristino dei cavi in rame del sistema di ventilazione e di illuminazione -evidenzia il Sindaco Luciani- si sono conclusi con anticipo rispetto ai tempi preventivati, ristabilendo così le condizioni di sicurezza stradale».
I lavori alla galleria erano iniziati lunedì 22 giugno, giorno della chiusura al traffico. L'obiettivo principale, a seguito delle continue segnalazioni di ristagni di acqua, era il ripristino della funzionalità di drenaggio. L'appalto, secondo l'Anas, prevedeva la demolizione e ricostruzione della sovrastruttura stradale nella galleria; il ripristino e/o sostituzione del sistema drenante centrale al di sotto del piano viabile; la posa in opera di tratti di rivestimento in lamiera in acciaio inox al fine di intercettare le venute d'acqua.