Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'anziano al centro dell'attenzione

Anni d'oro il bello della terza età

Condividi su:

Giovedi 10 dicembre è stato presentato, presso la sala consigliare del Comune di Ortona,  dal vice sindaco Luigi Menicucci , dall'assessore alle politiche sociali Francesca Licenziato, dalla responsabile Paolini e delle referenti  Mantini e Pennatini dell'Ente d''Ambito Ortonese , il programma delle manifestazioni dedicate all'anziano.

Gli amministratori hanno sottolineato che nonostante le ristrettezze economiche, che  il bilancio impone,  anche quest'anno il Comune di Ortona ripropone, come avviene da dieci anni, iniziative di aggregazione dedicate agli anziani, con un investimento di circa 8.000 euro, e comunque con un risparmio di  2.000 euro rispetto agli anni precedenti.

Il programma è stato preparato in sinergia tra gli assessorati al Bilancio , alle Politiche Sociali e le aree famiglia ed anziani dell'Ente d'Ambito Ortonese.

Le iniziative di questi giorni fanno parte di un più ampio progetto di “ attenzione all'anziano “ che l'amministrazione vuole intraprendere,  anche in considerazione del progressivo aumento della popolazione della terza età.

In questo senso si colloca la prossima apertura nel quartiere San Giuseppe di una sede da adibire ad attività per gli anziani.

Il programma delle manifestazioni avrà anche una connotazione socio-educativa, e non solo ricreativa

La novità principale del programma di quest'anno è lo scambio intergenerazionale; si cercherà di far interagire  nonni e nipoti con giochi e lavori; perchè i bambini attraverso i giochi possono aiutare a preservare la memoria degli anziani.  

La novità sarà il coinvolgimento di alcune classi di quinta elementare dei due Itituti Comprensivi ortonesi e dell'Istituto San Tommaso che  interagiranno con i nonni nel corso di un incontro , presso la sala Eden nella mattinata del 15 dicembre.

Ludoteca senza età – Nonni in gioco è gia iniziato il   9  ed il 10 dicembre e  si concluderà  venerdì 11 presso o la ludoteca nel il Complesso Sant'Anna .

Balli e Canti del folklore Abruzzese  lunedi 14 al Teatro “F.P.Tosti “ ore 17

Spettacolo “ Vedi Napoli e poi muori “ di Mauro Vanno martedì 15 al Teatro “F.P. Tosti “ ore 17

Mercoledì 16 ore 10 visita degli amministratori agli anziani nella residenza Anziani di Ortona “ V. Berardi” “ In .. canti “ di magia con Velentina Carrieri, Cristiana Accardi e Barbara Nervegna

Tra le varie iniziative , quella più attesa e partecipata sarà sicuramente la cerimonia di consegna delle pergamene  alle coppie che festeggiano il 50° ed il 60° anno di matrimonio , presso la cattedrale di San Tommaso mercoledi 16 alle ore 18 dopo la messsa. 

Tutti gli ingressi agli eventi sono gratuiti .compresa la cena del 16 dicembre  presso l' Iper per la quale occorre ritirare il biglietto presso l'Ufficio l'Ente d'Ambito Sociale  n 28 al Polo Eden in Corso Garibaldi

Condividi su:

Seguici su Facebook