Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Patrizio Marino: istituti superiori con dirigenza sul posto

L'ordine del giorno presentato per il prossimo consiglio comunale

Condividi su:

Il 30 novembre ho depositato un ordine del giorno, per il prossimo Consiglio comunale, per richiedere alla Provincia di Chieti e alla Regione Abruzzo un riaccorpamento delle scuole superiori di Ortona e di sostenere la seconda presidenza di scuola superiore ad Ortona, oltre a quella dell’Istituto Nautico. Entro dicembre, infatti, la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo, competente in materia di offerta formativa sul territorio, dovranno procedere al dimensionamento della rete scolastica, per cui Ortona deve fare la sua parte.
La popolazione scolastica delle scuole superiori di Ortona, rilevabile dai dati dell’organico di diritto dell’anno scolastico 2015/2016 dell’Ufficio Scolastico Regionale, risulta essere di oltre 1500 alunni, secondo la seguente ripartizione: Istituto nautico “Acciaiuoli” Ortona con 603 alunni; Istituto professionale “Einaudi” Ortona con 277 alunni; Istituto commerciale “Einaudi” Ortona con 220 alunni; Liceo classico “Volta” Ortona con 151 alunni; Liceo scientifico “Volta” Ortona con 189 alunni. C’è, infine, il Liceo scientifico “Volta” di Francavilla con 271 alunni.
Ad Ortona abbiamo un’istituzione scolastica unica in tutta la Regione Abruzzo, l’Istituto Nautico “L. Acciaiuoli” (ora Istituto Tecnologico Trasporti e Logistica), con una popolazione scolastica di poco superiore alle 600 unità, limite al di sotto del quale la scuola perde la dirigenza titolare e viene affidata in “reggenza” ad un Dirigente Scolastico di altra scuola. 
Abbiamo poi l’Istituto di Istruzione superiore “Einaudi” di Ortona, comprendente l’Istituto Tecnico Commerciale e l’Istituto Professionale, affidato in reggenza perché è sottodimensionato, con una popolazione scolastica inferiore alle 600 unità.
Con realtà così dimensionate dobbiamo procedere ad una salvaguardia delle realtà scolastiche locali, riorganizzando le stesse in modo più congruo, capaci di rispondere alle esigenze didattiche degli alunni e a quelle delle famiglie.
La mia proposta è quella di accorpare all’Istituto Nautico “Acciaiuoli” di Ortona l’Istituto Professionale di Ortona; la nuova istituzione scolastica assumerebbe la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “L. Acciaiuoli” di Ortona, con Dirigenza presso l’attuale Istituto Nautico di Ortona. Le due scuole sono caratterizzate da una elevata complessità didattica, presentano sia attività teoriche che laboratoriali e, in questo modo, si troverebbero ad avere una popolazione scolastica di oltre 800 alunni (603 + 277 = 880), il che garantirebbe stabilità all’attuale presidenza del Nautico.
La seconda proposta è quella di accorpare all’attuale Istituto di Istruzione superiore “Volta” (Scientifico e Classico) l’Istituto Commerciale di Ortona, perché le due scuole ad Ortona sono ubicate presso edifici adiacenti e già oggi condividono la palestra, la biblioteca e gli spazi esterni. La nuova istituzione scolastica dovrebbe mantenere la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” e il nuovo Istituto, in virtù della evidente preponderanza della popolazione scolastica ortonese sul totale, dovrebbe avere la dirigenza scolastica ubicata in Ortona. La scuola risulterebbe così dimensionata a oltre 800 alunni e anche qui si garantirebbe la stabilità della presidenza.
A questo punto il Sindaco e il Consiglio comunale devono fare la loro parte per il bene della comunità ortonese, approvando questa mia proposta e sostenendola in tutte le sedi, Provincia e Regione, affinché Ortona si veda riconosciuto il diritto di dare ai propri alunni di scuola superiore e alla famiglie istituti con dirigenza sul posto, per una migliore qualità della proposta educativa e migliori servizi. 

Patrizio Marino, Consigliere comunale di Ortona Democratica - Sel

NOTE
Situazione ad oggi:
Istituto Nautico “Acciaiuoli”  603 alunni con dirigenza a Ortona
Istituto Professionale             277 alunni con dirigenza a Chieti
Istituto Commerciale             220 alunni con dirigenza a Chieti
Liceo Scientifico Ortona        189 alunni con dirigenza a Francavilla
Liceo Classico Ortona            151 alunni con dirigenza a Francavilla  
Liceo Scientifico Francavilla  271 alunni con dirigenza a Francavilla
 

Condividi su:

Seguici su Facebook