Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna il "Premio 28 Dicembre" per non dimenticare il 28 dicembre 1943

Condividi su:

Anche quest'anno il Comune di Ortona a ricordo della Liberazione della Città, organizza alcune cerimonie commemorative e consegna il "Premio 28 Dicembre".

Sono trascorsi 72 anni da quel 28 Dicembre 1943 che segnò la fine della "BATTAGLIA DI ORTONA" e la Liberazione dall'occupazione tedesca da parte delle truppe canadesi avvenuta però a caro prezzo: città distrutta e quasi 4000 morti tra militari e civili.

Al  fine di mantenere vivo il ricordo di quei tragici accadimenti, da anni è stato istituito il premio 28 dicembre, che ogni anno viene attribuito ad una personalità ortonese che si sia distinta a vario titolo esaltando la città.

Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di assegnare questo ambito riconoscimento alla Dr.sa Simonetta Iarlori, la quale dopo essersi laureata all'università dell'Aquila ed aver ricoperto incarichi prestigiosi in PIRELLI, IBM e UNICREDIT, da Luglio 2014 ricopre il ruolo di CHIEF OPERATING OFFICER DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI con la Responsabilità delle funzioni Risorse Umane, IT e ORGANIZZAZIONE, ACQUISTI,LOGISTICA e OPERAZIONI.

Una brillante carriera che la vede anche membro di Cda di Sace e Cdp IMMOBILIARE S.p.a.

La consegna avverrà lunedì 28 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro F.P.TOSTI a cui farà seguito un concerto dei Giovani Accademici diretto dal Maestro Paolo Angelucci.

In mattinata, le cerimonie commemorative prevedono la deposizione di corone d'alloro, da parte delle Autorità Civili e Militari, ai monumenti: "IL PREZZO DELLA PACE" in Piazza Plebiscito e al monumento "VITTIME CIVILI DI GUERRA" in Piazza del Cimitero.

Alle ore 11.00 verrà una Santa Messa presso la Cattedrale di San Tommaso presieduta da Mons. Emidio Cipollone.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook