Anche quest'anno il Comune di Ortona a ricordo della Liberazione della Città , organizza alcune cerimonie commemorative e consegna il "Premio 28 Dicembre".
Sono trascorsi 72 anni da quel 28 Dicembre 1943 che segnò la fine della "BATTAGLIA DI ORTONA" e la Liberazione dall'occupazione tedesca da parte delle truppe canadesi avvenuta però a caro prezzo: città distrutta e quasi 4000 morti tra militari e civili.
Al fine di mantenere vivo il ricordo di quei tragici accadimenti, da anni è stato istituito il premio 28 dicembre, che ogni anno viene attribuito ad una personalità ortonese che si sia distinta a vario titolo esaltando la città .
Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di assegnare questo ambito riconoscimento alla Dr.sa Simonetta Iarlori, la quale dopo essersi laureata all'università dell'Aquila ed aver ricoperto incarichi prestigiosi in PIRELLI, IBM e UNICREDIT, da Luglio 2014 ricopre il ruolo di CHIEF OPERATING OFFICER DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI con la Responsabilità delle funzioni Risorse Umane, IT e ORGANIZZAZIONE, ACQUISTI,LOGISTICA e OPERAZIONI.
Una brillante carriera che la vede anche membro di Cda di Sace e Cdp IMMOBILIARE S.p.a.
La consegna avverrà lunedì 28 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro F.P.TOSTI a cui farà seguito un concerto dei Giovani Accademici diretto dal Maestro Paolo Angelucci.
In mattinata, le cerimonie commemorative prevedono la deposizione di corone d'alloro, da parte delle Autorità Civili e Militari, ai monumenti: "IL PREZZO DELLA PACE" in Piazza Plebiscito e al monumento "VITTIME CIVILI DI GUERRA" in Piazza del Cimitero.
Alle ore 11.00 verrà una Santa Messa presso la Cattedrale di San Tommaso presieduta da Mons. Emidio Cipollone.