Come ormai consuetudine consolidata, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale nell'ambito delle manifestazioni a ricordo della Liberazione di Ortona dall'occupazione tedesca avvenuta il 28 dicembre 1943, ha assegnato un premio ad una ortonese che si è distinta nella sua professione mantenendo così alto il nome di Ortona.
Quest'anno l'ambito riconoscimento è stato assegnato alla Dr.ssa Simonetta Iarlori CHIEF OPERATING OFFICER di Cassa Depositi e Prestiti.
La cerimonia di consegna del premio si è tenuta Lunedì 28 dicembre alle ore 17.30 in un gremitissimo Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona.
L'evento è stato aperto dalle musiche della BORBONIAN PIPES AND DRUMS un caratteristico gruppo i cui componenti risiedono in Sicilia, Campania e Molise che hanno deliziato il pubblico con musiche attinenti la Prima e Seconda Guerra Mondiale eseguite con tamburi e cornamuse scozzesi.
Prima della consegna del premio 28 dicembre, sono stati premiati con un attestato di merito, 16 ragazzi dei 5 istituti superiori di Ortona, che si sono diplomati nello scorso anno scolastico con la valutazione di 100/100 e due di loro anche con lode.
I ragazzi premiati sono:
PRETORO Francesco IPSIA ORTONA
LOMBARDI Domenico ITC EINAUDI ORTONA
COSENTINO Giacomo ISTITUTO NAUTICO sez. Capitani
BISIGNANI Matteo LICEO SCIENTIFICO
BUCCI Ilaria LICEO SCIENTIFICO
CANNAVINO Matteo LICEO SCIENTIFICO
D'ALESSANDRO Antonio LICEO SCIENTIFICO
GIAMBUZZI Francesco LICEO SCIENTIFICO
D'ALESSANDRO Edoardo LICEO SCIENTIFICO
CARUGNO Maria Ester LICEO CLASSICO
DE CLERICO Simona LICEO CLASSICO
MORESCO Alessia LICEO CLASSICO
NATALE Ambra LICEO CLASSICO
PACACCIO Asia LICEO CLASSICO
STOPPATO Marta LICEO CLASSICO
DI DEO Cristiana LICEO CLASSICO
Nel suo intervento il Sindaco D'Ottavio ha dichiarato di essere veramente contento di premiare questi ragazzi, " perchè è un segnale che attraverso la scuola è possibile raggiungere traguardi meravigliosi".
Il Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola ha parlato della necessità di unire con il premio due generazioni.
Una generazione ha contribuito a ricostruire Ortona ( il padre di Simonetta), e Simonetta che ha saputo costruire il suo futuro.
Ha auspicato infine che i ragazzi premiati possano essere in futuro le eccellenze di questa città .
L'assessore Francesca Licenziato ha espresso il suo plauso e li ha invitati a continuare su questa strada perchè sicuramente li porterà a future soddisfazioni e gratificazioni.
Terminata questa lunga ed applauditissima premiazione si è proceduto alla premiazione più attesa: la consegna del Premio 28 dicembre 2015 alla Dr.ssa SIMONETTA IARLORI.
Nel suo intervento di ringraziamento la Dr.ssa IARLORI ha espresso tutta la sua commozione e soddisfazione per il riconoscimento attribuitole, ha dichiarato di voler dedicare il premio ai giovani caduti in guerra ed ha invitato i ragazzi ad avere passione per quello che si fa, la sua carriera è stata sempre animata da grande passione che le ha permesso di raggiungere tanti risultati.
Durante la serata sono stati proiettati filmati sulle ecellenze culturali di Ortona: Pinacoteca Cascella e Istituto Tostiano .
Il sindaco ha manifestato tutta la sua soddisfazione per la riapertura della Pinacoteca Cascella e il Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola ha annunciato che l'anno prossimo 2016 riscorrerà il Centenario della morte di Francesco Pasolo Tosti e che il Comune cercherà di ricordare al meglio questo avvenimento.
La serata si è conclusa con la bellissima esibizione di un'altra eccellenza ortonese. l'ORCHESTRA DEI GIOVANI ACCADEMICI diretta dal MAESTRO PAOLO ANGELUCCI.
Nel video i commenti del Sindaco di Ortona Vincenzo D'ottavio della premiata Simonetta Iarlori e di una delle studenti premiate 'Cristiana Di Deo già Dama delle Chiavi
(Foto e video Paolo Di Deo)