Il 6 Gennaio 2016 giorno dell'epifania, come ormai tradizione vuole, " LA BANDA CITTA' DI ORTONA" ha salutato l'arrivo del nuovo anno con un grandioso concerto tenutosi al Teatro F.P. Tosti davanti ad un numeroso pubblico, che ha manifestato il gradimento dell'esibizione con scroscianti applausi.
La Banda magistralmente diretta dal Maestro Nicola Mariani ha eseguito un repertorio di musiche prettamente attinenti il periodo natalizio, ed ha concluso il concerto con l'INNO DI MAMELI.
La Banda Città di Ortona insieme alla scuola di musica L.Di Tollo fanno parte della " ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BANDA", che nasce nel 1998 per iniziativa di un gruppo di persone legate dall'amicizia e dalla passione per la musica.
La Banda è stata riconosciuta degna di tutela con delibera del Consiglio Comunale n..9 del 28/03/2001 e da tale data si pregia del titolo di" BANDA CITTA' DI ORTONA".
Il repertorio della Banda è molto vasto e comprende: marce militari, marce sinfoniche, brani di opere come IL BARBIERE DI SIVIGLIA, LA CARMEN etc, brani del canzoniere italiano, colonne sonore, canti natalizi internazionali e marce religiose.
Nel corso dell'anno appena trascorso la Banda ha partecipato a numerose manifestazioni di carattere civile e religioso, che ne evidenziano l'ampia funzione che la stessa ricopre nella realtà corrente.
La "BANDA CITTA' DI ORTONA" dal 2000 è diretta dal Maestro Nicola Mariani di Gissi, diplomato al Conservatorio L.D'Annunzio di Pescara, insegnante di tromba presso la Scuola Media D. Pugliesi di Ortona.
La Banda è composta da circa 40 elementi comprendenti molti giovani e ragazzi alcuni dei quali si sono formati presso la Scuola Musicale L. Di Tollo che, come detto, fa parte dell'Associazione Amici della Banda presieduta dal Maestro Luigi Di Tollo.
La scuola conferisce una borsa di studio ai propri allievi che riescono ad accedere ad un conservatorio musicale.
Nel corso degli anni ben 9 allievi hanno conseguito la borsa di studio.
Si può quindi affermare che "l'Associazione Amici della Banda" rappresenta un punto di riferimento, per quanti giovani e meno giovani, vogliano avvicinarsi al mondo dellla musica.
La Banda rappresenta anche un veicolo per far conoscere Ortona e la sua cultura musicale in Italia e all'estero, grazie a scambi culturali e tourne varie.