Il rispetto e la promozione dell’ambiente sono le tematiche sui cui sta lavorando la scuola media dell’Istituto Comprensivo 2 di Via Mazzini, all’interno del programma Erasmus Plus, partenariato strategico tra scuole dell’Unione Europea.
In particolare i ragazzi dei due plessi scolastici di Via Mazzini e Largo Riccardi approfondiranno i temi della prevenzione dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente e i problemi legati all’alimentazione e alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Erasmus Plus è un programma dell’Unione Europea per l’istruzione e la formazione e si propone di incrementare il miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento e di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti. L’Istituto Comprensivo n. 2 ha aderito con entusiasmo e, per tre anni, fino al 2018, le classi della scuola media saranno in contatto con le classi di coetanei di altre quattro scuole europee, per scambi sulle attività.
Il progetto ha per titolo “Spring Celebration”, festa di primavera, lo spirito con il quale gli insegnanti e gli alunni studieranno le tematiche della difesa dell’ambiente, affinché le giovani generazioni contribuiscano alla rinascita festosa della natura. Gli istituti scolastici coinvolti sono di Kosice in Slovacchia, Lisbona in Portogallo, Barcellona in Spagna e Orawa in Estonia.
Lo scorso ottobre si è svolto a Kosice, in Slovacchia, il primo incontro tra docenti dei cinque istituti scolastici, a cui hanno partecipato, oltre al Dirigente Scolastico, Lidia Diana Gallucci, anche Patrizio Marino, insegnante della scuola media e l’assistente amministrativo, Lina di Benedetto.
Nel progetto sono coinvolte tutte le discipline scolastiche, in maniera particolare la lingua inglese, con la quale i ragazzi comunicheranno con gli alunni delle altre scuole. In proposito è già attivo un blog riservato ad insegnanti e alunni, nella piattaforma europea E-twinnings, con il quale le classi delle cinque scuole europee si scambieranno materiali. Il blog permetterà, inoltre, di attivare periodicamente video conferenze tra gli alunni, per condividere la progettazione e i risultati. Alcune classi della scuola primaria si attiveranno, infine, per preparare l’accoglienza degli amici insegnanti delle altre quattro scuole. Le delegazioni di insegnanti delle scuole di Lisbona, Barcellona, Kosice e Orawa saranno ospitate, infatti, ad Ortona dall’11 al 15 maggio, per un aggiornamento e una prima verifica dei lavori e per programmare il prossimo anno scolastico.