Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"IL CAMMINO DI SAN TOMMASO COMPIE 3 ANNI "

IL FUTURO DEL TURISMO IN ABRUZZO PASSA PER IL " CAMMINO "

Condividi su:

Il 3 Febbraio 2013 per inizitaiva di 11 soci fondatori nasceva ad Ortona "L'Associazione Cammino di San Tommaso" con la scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze naturalistiche, paesaggistiche e culturali dei luoghi collegati dal Cammino.

Sono stati 3 anni di duro ed intenso lavoro portato avanti da giovani e meno giovani volenterosi che hanno realizzato dal basso, senza disporre di grandi risorse economiche, il più importante progetto di promozione turistica della nostra regione.

L'associazione ha cercato e sta concretizzando l'idea di far diventare il Cammino di San Tommaso Apostolo da Ortona a Roma e viceversa, come quello di Santiago de  Compostela nella regione della Galizia in Spagna, che vive quasi esclusivamente di turismo grazie alla presenza di San Giacomo e al relativo cammino.

In 3 anni l'associazione ha organizzato 3 viaggi sul percorso Ortona - Roma facendo tappa in 10/11 comuni in Abruzzo e 5/6 nel Lazio.

Il viaggio sicuramente più affascinante e coinvolgente fu  il primo tenutosi nella primavera del 2013 quando 76 persone partite da Ortona a piedi, a cavallo e in bici, raggiunsero San Pietro dove c'erano circa 300 persone ad accoglierli.

Papa Francesco li salutò calorosamente e le parole pronunciate in quell'occasione rappresentarono un  riconoscimento storico, culturale e sancirono un ideale collegamento tra e Ortona  e Roma  e tra San Tommaso e San Pietro.

I viaggi si sono ripetuti anche nel 2014 e nel 2015 in senso inverso con un incremento sensibile dei partecipanti ed un più convinto coinvolgimento delle istituzioni locali.

Infatti, come afferma l'avvocato Remo di Martino, uno dei fondatori e Presidente Onorario della Fondazione " l'importanza di questi viaggi consiste nel realizzare il tracciato e di convincere tutti i Comuni che vengono toccati dal cammino dell'importanza che i pellegrini-camminatori passino in quei luoghi ".

In tal senso sono state anche intrecciate importanti relazioni con altre associazioni ed istituzioni presenti sul territorio per promuovere il cammino,

Quest'anno, in occasione del Giubileo, il cammino si farà da Ortona a Roma nel mese di Agosto ed i camminatori ,una volta giunti a Roma, attraverseranno la Porta Santa di San Pietro.

Il Direttivo dell'associazione attualmente composto  da Fausto di Nella Presidente , Alessio Massari Vice Presidente, Loretta Torriero Tesoriere, Dina Cespa Segretaria e dai consiglieri Gianfranco Maio, Rosalba D'Antona e Anita Di Martino, sono al lavoro per realizzare al meglio questa nuova iniziativa.

Il Presidente Onorario Di Martino conferma che, " l'importanza del cammino è costituito dalle risorse umane, infatti ci sono persone che sono capaci di utilizzare gli strumenti del web, persone che sono capacissime di realizzare fisicamente i percorsi e persone che sono in grado di dare un contenuto esperienziale, spirituale e culturale a questo cammino ".

Di Martino si ritiene soddisfatto del lavoro svolto dall'associazione e ringrazia " tutti coloro che in questi 3 anni hanno partecipato e che si impegnano su questo progetto " e conclude  " il futuro di questo percorso è anche il futuro del turismo della nostra regione ".

Condividi su:

Seguici su Facebook