Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

RISTABILIAMO LA VERITA'

NOI CON SALVINI PROPONE ALCUNI SUGGERIMENTI ALL'ASSESSORE AL COMMERCIO

Condividi su:

       In un articolo apparso su "IL CENTRO" sabato 27 febbraio a titolo "IL COMMERCIO STA MORENDO - CHIUSI IN CITTA' 29 NEGOZI" l'assessore comunale al commercio Simonetta Schiazza sottolineava le cause che, a suo parere, avrebbero generato questa situazione di crisi nel comparto commerciale e le potenziali risoluzioni.

L'assessore, in una riunione convocata in Comune con diverse associazioni e sindacati di categoria, rilevava la necessità di contribuire alla dignitosa tenuta delle vie cittadine con una maggiore collaborazione tra le parti rispettando modi ed orari dei conferimenti e per sostenere l'economia e valorizzare le locali realtà commerciali affermava di un suo progetto relativo all'organizzazione di una mostra dell'antiquariato, alla festa del cioccolato e alla giornata della pizza.

Per concludere la Schiazza si appellava agli ortonesi invitandoli ad aiutare il commercio con l'acquisto di beni e servizi presso gli esercenti locali.

       Caro assessore, i problemi del commercio non si risolvono con la pulizia delle strade che va in ogni caso effettuata e appartiene alla normale manutenzione ordinaria di ogni amministrazione comunale o organizzando qualche giornata di festa del cioccolato e della pizza che rappresentano comunque degli eventi importanti, ma non risolutivi, o chiedere ai nostri concittadini di risolvere loro i problemi del commercio andando ad acquistare nei negozi della nostra città.

Occorre pianificare un progetto serio ed efficace come cercare di far arrivare, più possibile, gente da fuori Ortona e, come hanno già sperimentato con successo altri Comuni, una delle iniziative fondamentali è il recupero del Centro Storico con l'insediamento di nuove attività imprenditoriali.

Bisogna tornare a parlare di Piano Regolatore che, troppo in fretta, è stato bocciato ed accantonato in un cassetto dall'attuale amministrazione.

Valorizzare e rendere sempre più confortevole l'arrivo dei numerosi pellegrini che, grazie al "Cammino di San Tommaso", vengono ad Ortona per onorare il nostro Santo Patrono.

Abbassare i tributi locali che gravano in modo esasperato nelle tasche dei commercianti.

Trovare un accordo con i proprietari che affittano i locali commerciali per calmierare gli importi dei canoni.

       Questi sono alcuni suggerimenti che mi permetto di dare all'Amministrazione Comunale sperando che vengano recepiti in senso costruttivo e che possano trovare la realizzazione in tempi brevi.

 

                                                                                       ROCCO   RANALLI 

                                                                               (già assessore al commercio)

                                                                     Coordinatore di città "NOI CON SALVINI"

Condividi su:

Seguici su Facebook