I giovani talenti ed aspiranti campioni di vela dell'Italia Centromeridionale si ritroveranno ad Ortona nel prossimo fine settimana per la gara interzonale Optimist Categoria Juniores.
La Lega Navale sezione di Ortona, presieduta da Eugenio Rapino, è stata delegata dalla Federazione Italiana Vela all'organizzazione dell' importante selezione che darà la possibilità ai primi dieci classificati di partecipare alle selezioni europee e successivamente i migliori parteciperanno al campionato mondiale di categoria.
I ragazzi di età 10/14 anni iscritti alle regate sono 130 in rappresentanza di quaranta circoli velici di sette regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il teatro della competizione sportiva sarà lo stupendo specchio di mare compreso tra il Molo Sud del porto di Ortona e Punta Acquabella.
Il percorso di gara è un quadrilatero con lunghezza complessiva di 2 miglia, che i giovani atleti percorreranno su imbarcazioni di 2 metri di lunghezza monovela.
A garantire la correttezza delle regate saranno presenti docici giudici divisi in due comitati: il comitato di regata presieduto da Roberta Righetti ed il comitato delle proteste ( deputato a raccogliere eventuali contestazioni) presideduto da Anna Cuccia.
L'importante evento sportivo è stato presentato Marted' 8 Marzo nella Sala Consigliare del Comune di Ortona, dal presidente della Lega Navale sezione di Ortona Eugenio Rapino, dal vice presidente Umberto Di Deo, dal Consigliere allo sport Antonio Colaiezzi, alla presenza del sindaco di Ortona Vincenzo D'ottavio, del presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola e d'ell'Assessore allo sport Simonetta Schiazza.
Il presidente Rapino ha sottolineato il notevole sforzo organiizativo che la Lega Navale ha dovuto affrontare per la realizzazione dell'evento.
La lega infatti ha allestito una base logistica a terra di circa 6000 mq comprese tra la sede dell'associazione e l'area della Regione Abruzzo dove sono stati messi a disposizione degli atleti 2 scali d'alaggio.
Nella base logistica verrà installatas una tensosruttura di 200 mq dove verrà effettuato il servizio mensa per gli atleti.
L'organizzazione impiegherà per l'assistenza alle regate dieci gommoni più altri due per il servizio della giuria ed i soci coinvolti nel supporto all'evento saranno circa sessanta.
Il costo sostenuto dall'organizzazione per la manifestazione ammonta a circa 10.000 euro, mentre gli atleti, famigliari e accompagnatori alloggeranno in strutture del territorio con spese a carico delle società di appartenenza.
Il presidente del consiglio comunale Ilario Cocciola ha affermato che l'evento organizzato dalla Lega Navale "candida Ortona ad essere leader regionale ed interregionale nel settore delle regate ed avrà una ricaduta positiva sia di immagine che economica ".
La presenza di oltre 100 atleti e relativi accompagnatori infatti, potrà innescare un cospicuo movimento e sempre secondo Cocciola " si apre per Ortona una nuova visione sul turismo e sulla nautica che fino ad oggi non avevamo ".
Il fantastico scenario e la professionalità della organizzazione potrebbero candidare la Lega Navale di Ortona verso nuovi ed ambiziosi traguardi.
Il Sindaco D'ottavio ha sottolineato l'importanza della presenza della Lega Navale ad Ortona che con i suoi 600 soci riesce a realizzare grandi eventi.
Ha annunciato che il Comune, oltre a patrocinare l'iniziativa, stanzierà un contributo e sarà parte attiva dell'evento fornendo supporto logistico.
Simonetta Schiazza, assessore allo sport, si è complimentata con la Lega Navale per la bellissima vetrina che ha offerto alla città di Ortona ed ha annunciato che l'amministrazione si adopererà anche in futuro a supporto dei progetti che la Lega proporrà perchè " credo che la nostra città meriti l'attenzione nazionale grazie ai progetti che la Lega Navale saprà portare aventi ".
L'assessore Schiazza che ha anche la delega al commercio ha dichiarato che in occasione delle regate del 11/12/13 marzo, di aver reso partecipi con largo anticipo le associazioni di categoria invitandole a prepararsi all'evento.
Comunque per questa manifestazione non risultano organizzati eventi collaterali specifici.
L'assessore Schiazza, appassionata di sport e sempre presente alle varie competizioni sportive, ha annunciato che farà il tifo per i 4 ragazzi ortonesi che parteciperanno alle regate.