Presentata in una conferenza stampa tenutasi il 24 Marzo presso il Comune di Ortona la partita amichevole di calcio tra due squadre emergenti ortonesi, la squadra maschile del Victoria Cross e quella femminile dell'ASD Intrepida Ortona.
La partita si giocherà Sabato 26 marzo alle ore 15.00 presso lo stadio comunale di Ortona ed i biglietti sono in vendita presso i negozi aderenti all'associazione commercianti ortonesi.
Il ricavato sarà devoluto all'associazione Donn'è da anni impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne.
Presenti alla conferenza stampa il Sindaco Vincenzo D'Ottavio, il Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola, l'assessore Simonetta Schiazza, il Presidente del Victoria Cross Luca Di Nenno, la direttrice sportiva dell'Intrepida Ortona Simona Nasuti e le rappresentanti dell'associazione Donn'è Francesca Di Muzio e Laura Iubatti.
Il sindaco D'Ottavio ha sottolineato la vicinanza dell'amministrazione a questo evento di carattere sociale.
Simonetta Schiazza nella sua duplice veste di assessore allo sport e alle pari opportunità , ha dichiarato che l'amministrazione ha accolto con entusiasmo l'iniziativa che valorizza le risorse esistenti sul territorio e coniuga l'attività sportiva con la finalità benefica che si concretizza con il sostegno ad una eccellenza nel campo del contrasto alla violenza sulle donne.
I rappresentanti delle due squadre hanno entrambi manifestato il loro impegno nel sociale, annunciando per la prossima stagione sportiva l'intenzione di aprire scuole calcio per bambini gratuite.
I rappresentanti dell'associazione Donn'è hanno ringraziato le due società sportive per l'iniziativa proposta ed hanno ribadito l'importanza dello sport come veicolo comunicativo per la diffusione di messaggi contro la violenza sulle donne.
la manifestazione di Sabato è molto bella perchè valorizza, sempre secondo le due rappresentanti dell'associazione, le identità e le differenze maschili e femminili e si sono dichiarate disponibili a future collaborazioni.