Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Obsolescenza

LX Premio Basilio Cascella

Condividi su:

"L’arte – sostiene Hegel – è una forma dello spirito assoluto. In quanto tale, è una delle modalità fondamentali, insieme con la filosofia e la religione, per cogliere l’assoluto. La specificità dell’arte, come sappiamo, sta nel coglierlo per mezzo di supporti sensibili. Che ne è dell’arte nel tempo del capitalismo assoluto, che conosce il solo valore di scambio e la sola verità della produzione e del consumo di merci? L’arte tende sempre più a diventare, essa stessa, merce tra le merci, bene prezioso, dal punto di vista del valore di scambio, da custodire gelosamente nel caveau delle banche, come avviene nel film “La migliore offerta” (2012). In questo modo, essa smarrisce il suo fondamento veritativo e, insieme, la sua capacità contestativa rispetto all’alienazione oggi divenuta planetaria".

Diego Fusaro



Per aprire la sessantesima edizione del Premio Basilio Cascella vengono affisse ed esposte una selezione di opere che hanno caratterizzato le ultime edizioni, in cui il Premio è cresciuto e si è rinnovato. Fotografia e pittura perfettamente integrata al tessuto cittadino in un'esposizione che abbraccia e arricchisce tutta la cittadina di Ortona (CH) in cui il premio è nato nel 1955 per volere di Michele e Tommaso Cascella insieme a Tommaso Rosario Grilli. Oggi i loro discendenti ne rinnovano gli intenti e le aspirazioni omaggiando gli artisti, vincitori e collaboratori, che ne hanno permesso l'attuale crescita. Un atto performativo che tramuta le opere in street art tipografica, effimera nella materia, ma dai contenuti eterni. 

Tra gli artisti esposti, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, troviamo Alessandro Falco, Alessandro Passerini, Alessandra Carloni, Andrea Amaducci, Boris Squarcio, Carlo Ferrara, Chiara Teodoro, Delfina De Pietro, Elisa Crostella, Franco Sumberaz, Giorgio Distefano, Giulia Magagnini, Giuseppe Barilaro, Lamberto Melina, Lorenzo Fontanesi, Luca Zarattini, Marco Circhirillo, Matteo Basilè, Maurizio Rapiti, Michele Pierpaoli, Monica Seksich, Mr Wany, Ornella Di Profio, Pino Ferrucci, Simone Sapienza, Symbolon, SR Studio, Tea Falco, Vittorio Manciagli, Vladimiro Lilla. Tutti loro hanno contribuito e hanno contribuito a valorizzare un progetto culturale concreto e ben costruito, divenuto ormai un appuntamento fisso per chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica. 

Le opere rimarranno affisse fino al 29 aprile, mentre il Premio Basilio Cascella proseguirà fino al 29 maggio esponendo presso Mondialcar di Ortona i 28 talenti selezionati in pittura e fotografia. Chiunque visiterà la mostra avrà modo di votare le opere preferite, contribuendo a far crescere il Premio sempre più, valorizzando l'arte contemporanea e una cultura di cui possiamo divenire parte attiva, e non solo spettatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook