Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tommaso Cieri: RACCOLTA RIFIUTI URBANI. SCADENZA CONTRATTO 30.9.2016. SI PROCEDA ALLA GARA

Depositata una diffida al Sindaco ed al Dirigente competente

Condividi su:

Sull’argomento nel Partito Democratico di Ortona, partito di governo della città di Ortona, la confusione regna sovrana.

Una parte del PD, cioè quella che governa, magnifica, con toni trionfalistici la proposta Ecolan, spingendo affinchè l’affidamento in house (senza gara) a questa società avvenga in tempi strettissimi, mentre un'altra fazione (dove sono ricompresi membri del direttivo PD locale, ex assessori PD ecc ecc) organizza convegni per demolire la proposta Ecolan, rapportandola ad un'altra pure pervenuta in Comune.

Siamo tornati alla guerra tra bande che già qualche mese addietro ha paralizzato la città di Ortona, entrambe “le bande”, nell’animosità di difendere le loro posizioni sull’argomento dimenticano che la garanzia massima di trasparenza e di legalità per l’affidamento di tale importante e oneroso servizio è la GARA DI APPALTO AD EVIDENZA PUBBLICA, li, con il bando che l’Amministrazione redige a seconda delle sue reali esigenze si fissano i veri criteri di economicità e prezzo a vantaggio della città.

Ebbene tale soluzione non è nemmeno paventata dalla due bande, troppo impegnate ad accaparrarsi ognuna una fetta di elettorato, ovviamente a tutto discapito dell’interesse generale e della città.

Se queste due offerte sono cosi vantaggiose, sono cosi economiche e cosi tecnicamente valide, venissero a proporle all’interno di una gara pubblica, si confrontassero anche con altre realtà, senza cercare le solite scorciatoie di affidamenti diretti senza confronti ne paragoni.

Purtroppo però il problema vero è che mentre questi finti paladini della legalità litigano il tempo passa, ed il 30.9.2016 (data di scadenza del contratto del gestore attuale), si avvicina sempre più, e con questo anche la possibilità di fare gara, con il concreto pericolo, ancor più attuale, considerati i tempi dilatati della gara europea, che non si faccia in tempo e quindi non si possa assicurare alla scadenza del contratto un successore che esplichi il servizio di raccolta fin dal 1.10.2016, cioè dal giorno dopo la prevista scadenza, peraltro, tali iniziative, proposte, convegni ecc, non sospendono il termine di scadenza del contratto, quindi, ancor più fondato appare il timore che parlando parlando ci si ritrova al primo di ottobre senza servizio e senza gestore.

Poiché in Comune sotto tale aspetto tutto è immobile, questa mattina ho depositato una diffida al Sindaco ed al Dirigente competente affinchè, richiamandoli alle loro responsabilità, si attivino immediatamente per dare impulso all’indizione della gara di appalto europea per l’espletamento del servizio detto.

Assicuriamoci il servizio, in modalità legali, poi PER FARE CHIACCHIERE C’E’ SEMPRE TEMPO.

 

Il testo della diffida

"

Preg.mo Sig. Sindaco

Io sottoscritto Avv. Tommaso Cieri, nella mia qualità di Consigliere Comunale del Comune di Ortona, in merito all’argomento di cui all’oggetto, premesso che:

come lei ben sa il 30.9.2016 scade il contratto per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani per la nostra città.

In considerazione del costo del detto servizio è necessario espletare una gara cosiddetta di “tipo Europeo”, con tutte le conseguenze che questo comporta particolarmente in ordine ai dilatati tempi di svolgimento.

Poiché ad oggi non risulta al sottoscritto che l’ufficio si stia attivando in tal senso, e ciò nonostante il temine di scadenza del contratto è abbastanza prossimo.

Chiaro che non possono costituire deroghe o sospensioni agli inderogabili termini di gara Europea prevista, le iniziative poste in essere da soggetti diversi dall’Amministrazione, fossero anch’essi consiglieri comunali, tendenti alla ricerca di soluzioni alternative alla gara di appalto, perché in ipotesi di fallimento di tali iniziative, e senza aver predisposto la detta gara, ci si ritroverebbe in gravi situazioni di difficoltà sia di carattere economico che di servizio, e tali responsabilità ricadrebbero sui soggetti inadempienti alla proposizione del procedimento di legge.

Tutto ciò premesso, si invita=diffida il sig. Sindaco e il Dirigente di settore competente, a volersi attivare immediatamente affinchè l’ufficio dia immediato impulso alla procedura di gara di appalto Europeo per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti della città di Ortona.

Saluti.

Avv. Tommaso Cieri

 

"

c.s.  Consigliere Comunale Tommaso Cieri

Condividi su:

Seguici su Facebook