Venerdì 27 maggio si è tenuta un'esercitazione antincendio organizzata dalla Capitaneria di Porto di Ortona e finalizzata a testare la prontezza e l’efficienza operativa dei vari servizi coinvolti, quali il 118, I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine. L’esercitazione si è svolta presso la locale sezione della Lega Navale Italiana che ha approntato una simulazione di incendio su una imbarcazione ormeggiata presso i pontili galleggianti del molo sud del Porto di Ortona.
All’esercitazione hanno assistito gli alunni della scuola primaria di Villa Grande, invitati dalla Lega Navale ed iscritti al progetto “il mare arriva in aula”. Successivamente, presso la sede della LNI, gli attori della esercitazione si sono intrattenuti con la scolaresca alla quale hanno illustrato le attività istituzionali dei vari corpi intervenuti.
La settimana della sicurezza in mare si concluderà domenica 29 maggio alle ore 11.00 presso la sede della Lega Navale con una conferenza stampa dedicata alle tematiche della "Sicurezza in Mare", nell'ottica di una effettiva applicazione ed osservanza della relativa disciplina.
Tale iniziativa si inserisce nell'alveo di una risalente attenzione della "Lega Navale Italiana" alle problematiche della nautica da diporto ed alla sicurezza della navigazione col patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché della concreta collaborazione della Capitaneria di Porto di Ortona.
Alla conferenza, dopo i saluti del Presidente della Lega Navale di Ortona Eugenio Rapino, seguiranno gli interventi del Comandante in 2^ della locale Capitaneria C.C. (CP) Angelo NAPOLITANO, del Responsabile del Comando VVFF Olivieri Luciano, il C.te Lelio Del Re, il C.te Massimo De Nobile, Massimo Montebello della Croce Rossa, Walter Di Lorenzo della Protezione Civile e Paolo De Iure del Circolo Ortona Sub.
c.s.Lega Navale Italiana Ortona