Nato alle ore 20.00 di un venerdì del 3 settembre 1971 a Guardiagrele (CH), secondogenito della famiglia Dell’Osa, Claudio trascorre la sua adolescenza a Villamagna (CH), paesino in collina della provincia di Chieti, ed è ad Ortona (CH) dal 1997.
La passione per la fotografia inizia intorno al 1999 con le prime fotocamere digitali, per poi avvicinarmi a quelle analogiche. In conseguenza della sua spiccata curiosità è stato attratto ed ha sperimentato svariate tecniche fotografiche: dal macro alla fotografia 3D, da quella astronomica ai virtual tour, dal light panting alle ultime sperimentazioni su tela.
Per il tema 'Obsolescenza Programmata' del LX Premio Basilio Cascella 2016 ha presentato lo scatto in light painting intitolato 'Help', in cui uno smartphone, status symbol tipico dell'attuale società consumistica, è abbandonato e gettato tra i rifiuti ancora funzionante, con lo schermo attivo su un emoticon di smile contrariato. Lo scatto si è aggiudicato il Premio della Critica per la sezione Fotografia, e ha conseguito anche la Menzione Speciale 'B. Cascella' per essersi classificato secondo nel Premio Popolare.
Il Premio Basilio Cascella è divenuto di carattere nazionale negli ultimi anni. La media dei partecipanti di ogni edizione è di 400 artisti. I selezionati finali di questa ultima edizione sono stati 28 divisi in 14 fotografi e 14 pittori. Il dato interessante delle ultime edizioni è la selezione di un largo numero di abruzzesi su tutto il territorio nazionale pur non essendo la maggioranza di coloro che inviano la propria candidatura.
Quest'anno tra i 28 selezionati erano presenti 7 abruzzesi, dato questo che conferma la capacità creativa della regione nonostante non vi siano reali infrastrutture adatte al loro evolversi.
Anche le edizioni passate sono state caratterizzate dalla selezione di diversi abruzzesi tra i quali diversi sono risultati tra i vincitori: nel 2011 Silvia Compagnoni di Bellante (TE) vinse il Premio Popolare. Nel 2012 fu la volta di Alessandro Falco di Montesilvano (PE), che ottenne un risultato del tutto simile a quello di Dell'Osa, aggiudicandosi il Premio Popolare e risultando secondo per il Premio della Critica. Nel 2014 fu la volta di Chiara Teodoro di Pescara, anche lei vincitrice del Premio Popolare.
Claudio dell'Osa di Ortona (CH) entra a far parte di questo gruppo di talenti, ed è il primo abruzzese a vincere il Premio della Critica da quando il Premio Basilio Cascella è divenuto nazionale.
I premiati di questa LX edizione del Premio Basilio Cascella sono:
Premio della Critica: Francesco Sgarlata (pittura); Claudio Dell’Osa (fotografia).
Premio Popolare: Cristiana Rinaldi (pittura); Iolanda Di Bonaventura/Giulia RIzzello/Tiziano Sardelli (fotografia).
Menzione Speciale ‘B. Cascella’: Agostino Bergo (pittura); Cristiana Rinaldi (pittura); Claudio Dell’Osa (fotografia).
La premiazione si è svolta nella giornata del 29 maggio presso la bottaia di Codice CITRA con cui il Premio collabora per il secondo anno consecutivo. Per l'occasione è stato istituito anche un altro riconoscimento: la Menzione Speciale 'Codice CITRA', vinta dal pittore Francesco Sgarlata di Catania e dal fotografo Stefano Bucciero di Genova.